CASTELLI E DIMORE STORICHE IN IRLANDA

L’Irlanda vanta la presenza, sul suo territorio, di magnifici castelli, tenute e dimore storiche che sono divenute nel tempo luoghi per un’ospitalità da sogno. Tra ne presentiamo alcuni per il loro particolare fascino e per il loro interesse storico e culturale:

Lismore Castle Gardens

 

Ashford Castle, contea di Mayo (https://ashfordcastle.com)
Una tenuta di circa 10.500 ettari con all’interno l’Ashford Castle che vanta 800 anni di storia. La cura per il dettaglio è un tratto distintivo di questa struttura a 5 stelle: i mobili d’epoca perfettamente conservati, ricchi parati, lo sfarzo della Connaught Room, dove cenare e gustare l’afternoon tea e per finire una SPA.

 

Bantry House

Bantry House & Garden, contea di Cork (http://www.bantryhouse.com)
Una delle più belle case storiche d’Irlanda, circondata da eleganti giardini, si affaccia sull’omonima baia, lungo la Wild Atlantic Way. Si può soggiornare in modalità bed & breakfast, ma anche disporre del proprio angolo cottura. La dimora è tutt’ora abitata e solo un’ala è a disposizione degli ospiti.

Dromoland Castle, contea di Clare (https://www.dromoland.ie)

Dromoland Castle

Il castello trasformato, in un hotel cinque stelle, un tempo era la dimora della famiglia O’Brien da cui discendeva anche Brian Boru, uno degli ultimi re d’Irlanda. L’arredamento si presenta sontuoso e la cucina raffinata. La tenuta è di circa 160 ettari e dispone anche di un campo da golf a 18 buche.

Ballyfin Demesne, contea di Laois (https://www.ballyfin.com/)
Dimora nobiliare con un tocco neoclassico in aperta campagna, Ballyfin

Ballyfin Demesne

Demesne si trova nel cuore verde irlandese, ovvero le Ireland’s Hidden Heartlands. È stata oggetto di un sapiente intervento di restauro che ne ha conservato intatto il fascino e l’eleganza. Suggestivo anche lo specchio d’acqua privato. Tra i servizi è possibile trovare trattamenti beauty, una palestra e una piscina coperta. Infine la frutta, la verdura e il miele prodotti nella tenuta sono utilizzati in cucina.

Lough Eske Castle, contea di Donegal (https://www.lougheskecastlehotel.com)
Il 5 stelle Lough Eske Castle, il cui tratto distintivo è una torretta merlata, risale al 1400. Circondato da prati dal verde intenso e dall’azzurro delle acque di Lough Eske. L’appartato Lake Lodge risale al 1861 ed è dotato di ogni comfort, inclusa una cucina in rovere perfettamente attrezzata.

Lough Eske Castle

Ballynahinch Castle, contea di Galway (https://www.ballynahinch-castle.com)
Edificio che risale al XVII secolo, è caratterizzata da diversi specchi d’acqua e da una vista mozzafiato sui boschi e sul ramo del lago da cui prende il nome. Ballynahinch Castle è uno dei luoghi preferiti dai lettori della rivista Condé Nast Traveler e fa parte della prestigiosa selezione di Relais & Chateaux.

Slieve Donard, contea di Down (www.slievedonardhotel.com)
Magnifico edificio di fine ‘800, si trova in un parco di 2 ettari e mezzo e offre una vista mozzafiato sulla costa della contea di Down sul Mare d’Irlanda. Oltre all’eccellente SPA e ad una piscina di 20 metri, si distingue per l’offerta culinaria dell’Oak Restaurant con pannelli in quercia e il camino.

Glenarm Castle, contea di Antrim (https://glenarmcastle.com)
Immerso in un meraviglioso il giardino risalente alla seconda metà del XVIII secolo Glenarm Castle è un piccolo giiello ad un passo da Belfast. Dormire nella Barbican Gate (torretta) dove è stato ricavato un grazioso appartamento con terrazza, con vista sul castello e sulla costa di Antrim rappresenta un’esperienza esclusiva e coinvolgente. La caffetteria prep

Crom Castle

ara dolci e torte ottimi, accompagnati da caffè pregiati.

Crom Castle, contea di Fermanagh (https://cromcastle.com)
Dimora impreziosita da merli e torrette, è circondata dalle Fermanagh Lakelands. Ancora è abitata da Lord e Lady Erne che mettono a disposizione degli ospiti l’ala ovest. Grazia al suo stile, allo stato di conservazione e alla bellezza dell’affaccio sulle rive dell’Upper Lough Erne, ha prestato i suoi spazi per diverse riprese, tra cui la popolare serie “Blandings”.