L’Irlanda vanta la presenza, sul suo territorio, di magnifici castelli, tenute e dimore storiche che sono divenute nel tempo luoghi per un’ospitalità da sogno. Tra ne presentiamo alcuni per il loro particolare fascino e per il loro interesse storico e culturale:
Ashford Castle, contea di Mayo (https://ashfordcastle.com)
Una tenuta di circa 10.500 ettari con all’interno l’Ashford Castle che vanta 800 anni di storia. La cura per il dettaglio è un tratto distintivo di questa struttura a 5 stelle: i mobili d’epoca perfettamente conservati, ricchi parati, lo sfarzo della Connaught Room, dove cenare e gustare l’afternoon tea e per finire una SPA.
Bantry House & Garden, contea di Cork (http://www.bantryhouse.com)
Una delle più belle case storiche d’Irlanda, circondata da eleganti giardini, si affaccia sull’omonima baia, lungo la Wild Atlantic Way. Si può soggiornare in modalità bed & breakfast, ma anche disporre del proprio angolo cottura. La dimora è tutt’ora abitata e solo un’ala è a disposizione degli ospiti.
Dromoland Castle, contea di Clare (https://www.dromoland.ie)
Il castello trasformato, in un hotel cinque stelle, un tempo era la dimora della famiglia O’Brien da cui discendeva anche Brian Boru, uno degli ultimi re d’Irlanda. L’arredamento si presenta sontuoso e la cucina raffinata. La tenuta è di circa 160 ettari e dispone anche di un campo da golf a 18 buche.
Ballyfin Demesne, contea di Laois (https://www.ballyfin.com/)
Dimora nobiliare con un tocco neoclassico in aperta campagna, Ballyfin
Demesne si trova nel cuore verde irlandese, ovvero le Ireland’s Hidden Heartlands. È stata oggetto di un sapiente intervento di restauro che ne ha conservato intatto il fascino e l’eleganza. Suggestivo anche lo specchio d’acqua privato. Tra i servizi è possibile trovare trattamenti beauty, una palestra e una piscina coperta. Infine la frutta, la verdura e il miele prodotti nella tenuta sono utilizzati in cucina.
Lough Eske Castle, contea di Donegal (https://www.lougheskecastlehotel.com)
Il 5 stelle Lough Eske Castle, il cui tratto distintivo è una torretta merlata, risale al 1400. Circondato da prati dal verde intenso e dall’azzurro delle acque di Lough Eske. L’appartato Lake Lodge risale al 1861 ed è dotato di ogni comfort, inclusa una cucina in rovere perfettamente attrezzata.
Ballynahinch Castle, contea di Galway (https://www.ballynahinch-castle.com)
Edificio che risale al XVII secolo, è caratterizzata da diversi specchi d’acqua e da una vista mozzafiato sui boschi e sul ramo del lago da cui prende il nome. Ballynahinch Castle è uno dei luoghi preferiti dai lettori della rivista Condé Nast Traveler e fa parte della prestigiosa selezione di Relais & Chateaux.
Slieve Donard, contea di Down (www.slievedonardhotel.com)
Magnifico edificio di fine ‘800, si trova in un parco di 2 ettari e mezzo e offre una vista mozzafiato sulla costa della contea di Down sul Mare d’Irlanda. Oltre all’eccellente SPA e ad una piscina di 20 metri, si distingue per l’offerta culinaria dell’Oak Restaurant con pannelli in quercia e il camino.
Glenarm Castle, contea di Antrim (https://glenarmcastle.com)
Immerso in un meraviglioso il giardino risalente alla seconda metà del XVIII secolo Glenarm Castle è un piccolo giiello ad un passo da Belfast. Dormire nella Barbican Gate (torretta) dove è stato ricavato un grazioso appartamento con terrazza, con vista sul castello e sulla costa di Antrim rappresenta un’esperienza esclusiva e coinvolgente. La caffetteria prep
ara dolci e torte ottimi, accompagnati da caffè pregiati.
Crom Castle, contea di Fermanagh (https://cromcastle.com)
Dimora impreziosita da merli e torrette, è circondata dalle Fermanagh Lakelands. Ancora è abitata da Lord e Lady Erne che mettono a disposizione degli ospiti l’ala ovest. Grazia al suo stile, allo stato di conservazione e alla bellezza dell’affaccio sulle rive dell’Upper Lough Erne, ha prestato i suoi spazi per diverse riprese, tra cui la popolare serie “Blandings”.