ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DI FIRENZE CON L’HOTEL SPADAI

Benvenuti all’Hotel Spadai, 4 stelle nel cuore di Firenze. Inaugurato nel 2015 e affiliato al gruppo Space Hotels, l’albergo, situato nel centro storico, a due passi dalle principali attrazioni turistiche della città – 100 metri dal Duomo e dal magnifico Campanile di Giotto, 500 metri da Piazza Signoria, gli Uffizi e Ponte Vecchio – è il punto di partenza ideale per immergersi nella magica atmosfera fiorentina alla scoperta di angoli nascosti nelle viuzze caratteristiche, di curiosità e aneddoti legati alla storia e ai grandi personaggi di Firenze.

hotel spadai (2)_300x195Per esempio, sapevate che in piazza del Duomo, sul lato di via dello Studio, c’è una targa in memoria di un sasso? Ebbene sì, un sasso, reso celebre dal grande poeta fiorentino Dante Alighieri, che soleva sedervi per assistere alla costruzione del Duomo. O ancora che nel famoso dipinto “Bacco” di Caravaggio nella Galleria degli Uffizi, la brocca di vetro nel quadro riflette una figura identificata come l’autoritratto dello stesso pittore? Un’altra curiosità interessante: il Giardino dei Semplici, oggi parte del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, deve il suo nome ai “semplici”, piante medicinali coltivate nel Medioevo in vari orti cittadini. Merita una visita l’Orto botanico fiorentino, forse tra i più antichi del mondo, dopo quello di Pisa e di Padova. Si può leggere, visitando i monumenti, la storia delle grandi casate fiorentine, come il cortile di Palazzo Pitti, testimonianza della rivalità di Luca Pitti con le famiglie Strozzi e Medici. Andando a epoche più recenti, si possono ammirare i tunnel sotto l’Arno costruiti nel 1877, utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale dai partigiani, come testimoniano le scalette d’accesso dalla pescaia di San Niccolò.
Tutto questo e molto altro ancora, godendo di una posizione privilegiata grazie al soggiorno nell’Hotel Spadai, che accoglie gli ospiti in un ambiente dal mix suggestivo di ispirazione quattrocentesca e design contemporaneo, frutto del restauro di uno storico edificio adiacente al Palazzo Medici Riccardi. Camere e suite di classe dotate di ogni confort, dal ricercato set di cortesia fino alle Smart TV, alle jacuzzi e alle docce a pioggia e la Private Spa disponibile su prenotazione, permettono di ritemprarsi e ripartire con rinnovata energia alla visita della città. Da non dimenticare la magnifica vista su Firenze dall’osservatorio panoramico dell’albergo.
hotel spadai (3)_300x195Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, con 70 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 40 destinazioni business e leisure italiane, copre un’offerta che va da soggiorni di lavoro e vacanza, all’organizzazione di meeting e congressi, con la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani. Il tutto nell’atmosfera relax di eleganti centri benessere.
Info: www.spacehotels.it