“100 Presepi” a Roma dal 23 novembre al 7 gennaio

 

La 42ª edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi” ha luogo, come di consueto, nelle Sale del Bramante in Piazza del Popolo dal 23 novembre al 7 gennaio 2018.

La rassegna, cominciata nel 1976, è diventato un appuntamento di grande valore artistico e culturale. Quotidiani come The New York Times hanno inserito l’evento tra le sei cose da visitare al mondo per celebrare il Natale e per i valori di pace e fratellanza che il Presepe rappresenta.
Quest’anno sono esposti 150 presepi, provenienti da ogni regione italiana e da 41 Paesi esteri, creati da artisti e artigiani italiani e stranieri, collezionisti, amatori, studenti, rappresentanti di associazioni culturali, di Enti statali e locali e da musei. I presepi esposti sono delle vere e proprie opere d’arte che rappresentano, sia nello stile sia nei materiali e nei colori utilizzati, le tradizioni e il folklore di ciascuna delle regioni italiane e dei Paese esteri da cui provengono: colorati e festosi quelli dell’America Centrale, più sobri quelli dei Paesi del Nord Europa. Inoltre, all’interno dell’esposizione è un ologramma in 3D che accoglie i visitatori con l’immagine tridimensionale dell’attore Guido Saudelli che illustra la storia della Mostra e le sue particolarità.
Per i bambini dai 5 agli 11 anni sono previsti laboratori creativi per realizzare una figura presepiale stilizzata sotto la guida di docenti e studenti dell’Accademia Belle Arti di Roma. Il laboratorio è gratuito, si può partecipare con il biglietto d’ingresso alla Mostra, ma è

 

obbligatoria la prenotazione.

La manifestazione è visitabile dalle ore 10,00 alle ore 20,00 (interrottamente) inclusi i giorni festivi.

Info e prenotazioni: 06.8542355; mail: info@presepi.it

 

Foto di copertina: Locandina “100 Presepi”