Le News di Turismo Informazioni

????????????????????????????????????

La Festa dell’Olio Novello

Definito il programma della Festa dell’Olio Extravergine di Oliva Novello, che si terrà a Vetralla (VT) dal 27 al 29 ottobre prossimi, non resta che attendere l’evento per vivere un weekend fra un alternarsi di conoscenze, emozioni e sapori. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale e sostenuta dal Consiglio Regionale del Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dal CAT Confesercenti Viterbo, dalla Camera di Commercio di Viterbo e dalla locale Pro Loco, è giunta alla XVI^ edizione e punterà quest’anno su una iniziativa innovativa. Nell’ambito degli eventi programmati figura, infatti, un momento di promo-commercializzazione intitolata “VISITUSCIA SI…V’OLIO” nel corso del quale operatori professionali italiani ed esteri si confronteranno su un tema specifico, al centro del quale c’è un prodotto, l’Olio Extravergine d’Oliva DOP della Tuscia, con tutte le sue problematiche connesse alla produzione e vendita sui mercati nazionali ed esteri.

L’iniziativa è accompagnata da un educational tour dedicato alla stampa specializzata e agli operatori di settore provenienti non solo dal Viterbese ma anche da altre regioni italiane. Il Workshop (incontro della domanda e dell’offerta) è curato dal C.A.T. – Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese della Confesercenti di Viterbo. L’appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre, alle ore 9,00, presso l’ex Palazzo Zelli.

 

************************************************************************

Casamicciola Terme

Recentemente, nell’ambito delle manifestazioni collegate al 70esimo congresso della World Federation of Hydrotherapy and Climatotherapy (FEMTEC), il Professor Solimene, Presidente della Federazione, accompagnato dalla Vice Presidente della Federalberghi Terme Stefania Capaldo storica imprenditrice del comune termale, hapresenziato alla cerimonia di piantumazione di un albero di Melograno nella piazza Bagni nel Comune di Casamicciola Terme simbolo del termalismo dell’isola d’Ischia.
La manifestazione, a cui hanno preso parte anche il Sindaco Giambattista Castagna, il Vice Sindaco di Forio, Giovanni Matarese, il Parroco Don Gino Ballirano ed una folta rappresentanza dei partecipanti al congresso, è stata fortemente voluta dal Professor Solimene quale segno di vicinanza ed augurio di rapida ripresa per le attività produttive e per la vita quotidiana della cittadinanza colpita dal recente sisma del 21 agosto scorso.
La Vice Presidente Capaldo ha dichiarato che non farà mancare il supporto dell’Associazione termalisti Isola d’Ischia che rappresenta, di Federalberghi Ischia e di tutto il sistema Federalberghi affinchè, nel minor tempo possibile, vengano elaborati progetti concreti in grado di stimolare una ripresa rapida di tutto il tessuto produttivo del comune e dell’intera isola.
Dopo la cerimonia di piantumazione è seguita una visita allo storico Stabilimento Termale Belliazzi.