Incontrare Marco Sarlo, 60 anni, genovese, noto albergatore, significa conoscere una persona che ha dedicato passione ed impegno al proprio lavoro che tutt’oggi svolge con grande dedizione.
Insieme proviamo a ripercorrere gli inizi della sua carriera e le tappe principali che lo hanno portato a ricoprire numerosi incarichi di prestigio e a ricevere vari riconoscimenti, fino all’attuale incarico di General Manager del Royal Hotel di Sanremo.
“Direttore come è iniziato il suo percorso nel settore dell’ospitalita?”
“Innanzitutto per tradizione familiare. Poi ho frequentato la Scuola Alberghiera ad Alassio e sono entrato a lavorare all’Hotel des Bains di Venezia. Da qui è iniziato il mio percorso di conoscenza del settore. Sono passato nella catena Ciga Hotels fino al 1980. Ho lavorato anche all’estero, come al Savoy di Londra e all’Intercontinental di Francoforte, esperienze quest’ultime che mi hanno permesso di specializzarmi nell’amministrazione e nella gestione delle risorse umane. In quel periodo ho completato la mia formazione seguendo corsi di management ad altissimo livello”
“E quando è rientrato in Italia, è riuscito a mettere a frutto l’esperienza già maturata e la formazione acquisita?”
“In Italia ho lavorato per cinque anni al Baia di Conte di Alghero dove mi sono specializzato anche nel settore congressuale. Poi ho proseguito la mia carriera sempre in Sardegna, di nuovo per la catena Ciga Hotels in strutture della Costa Smeralda quali il Romazzino e il Cala di Volpe. Pensi che a soli 33 anni sono stato nominato Direttore Generale dello Sporting Hotel e della Divisione Ristoranti di Porto Rotondo. Ed è stata questa un’esperienza lavorativa fondamentale per arricchire la mia professionalità”.
“Potremmo dire che da quel momento la sua carriera ha avuto una svolta?”
“L’esperienza acquisita durante quel periodo mi ha portato, a soli 40 anni, alla nomina di General Manager del Grand Hotel, l’attuale St. Regis Hotel, di Roma. Consideri che l’hotel era frequentato dalla diplomazia internazionale. Poi ha chiuso per lavori ma sono rimasto in Italia a dirigere l’Hotel d’Inghilterra, luogo preferito dall’aristocrazia e dai grandi scrittori”.
“Grandi alberghi, ospiti importanti. Direttore, in quali altri hotel di prestigio ha portato la sua professionalità?”
“Nel 2001 sono diventato Direttore Generale della Royal Demeure Hotel Group che gestisce quattro prestigiosi alberghi di quattro e cinque stelle: l’Hotel d’Inghilterra di Roma, l’Helvetia & Bristol di Firenze, i Park Hotel e il Grand Hotel Continental di Siena. Nel 2002, in qualità di Director of Operations I.H.M., mi è stato assegnato l’incarico della riorganizzazione di The Charming Hotels of the World che conta 130 alberghi in tutto il mondo”.
“Durante la sua carriera ha ricevuto riconoscimenti, titoli o incarichi nel settore alberghiero e della promozione del turismo?”
“Ho avuto modo di partecipare a Convegni e a Seminari di livello internazionale. Sono membro dell’European Hotel Managers Associaton e dell’Associazione Direttori d’albergo Nel periodo 1996-1999 sono stato membro del Board Europeo della Qualità della catena alberghiera internazionale Starwood Hotels & Resort. Da poco sono associato alla ECHMEC – Europe – China Hotel Managers Experts Council associazione professionale europea – cinese con finalità di scambio di informazioni professionali riguardanti il mondo turistico alberghiero. Nel 2016 sono stato eletto consigliere nazionale della prestigiosa
Associazione “Locali Storici d’Italia” che conta 245 membri in Italia ed all’estero”.
“Ora è tornato in Liguria, dove ricopre importanti incarichi oltre a quello di General Manager dello storico hotel cinque stelle Royal Hotel di Sanremo.”
“Tornare in Liguria significa tornare alle origini. Inoltre in questi ultimi anni la mia terra mi ha regalato anche molte soddisfazioni e momenti di commozione. Pensi che nel 2011 sono stato insignito del riconoscimento “Ex alunno dell’anno” dall’Istituto Alberghiero di Stato di Alassio. Ora dirigo una struttura alberghiera prestigiosa e sono Presidente di Federturismo della Riviera dei Fiori, sezione della Confindustria, Area Imperia. Nel periodo giugno 2012-2015 Presidente di Sanremo Promotion S.p.a., partecipata dai comuni locali con l’obiettivo della promozione e commercializzazione del settore turistico locale. Da settembre 2017 sono stato nominato Assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Sanremo, incarico tecnico”.
in copertina : Royal Hotel Sanremo