…e propone nuove destinazioni.
Un Media Meeting informale presso la sede di Idee per Viaggiare, ha preceduto un evento serale dedicato al Qatar, replicato anche a Bologna nella splendida cornice dell’hotel “I Portici”. All’incontro romano hanno preso parte una cinquantina di agenti di viaggio della Capitale e Provincia oltre che giornalisti di settore.
Gli eventi di Roma e Bologna avevano lo scopo di consentire agli agenti di viaggio di approfondire la conoscenza di una nuova importante destinazione turistica nel Golfo: il Qatar, con la sua raffinata e sorprendente capitale Doha, e con un gigantesco e futuristico hub aeroportuale.
Gli incontri scaturiscono dalla stretta collaborazione tra Idee Per Viaggiare, l’Ente del Turismo e la compagnia area Qatar Airways, per far conoscere al mercato turistico italiano la nuova mèta, che si differenzia dalle più note – Dubai e Abu Dhabi in primis – per il connubio straordinario tra storia, cultura e modernità.
Idee Per Viaggiare è stato selezionato come partner del Qatar per questo compito di promozione, grazie e soprattutto alla comprovata esperienza e alla leadership raggiunta nell’offerta verso le principali destinazioni del Golfo. A breve saranno disponibili interessanti proposte per quanti vorranno visitare l’affascinante Doha, una mèta che non necessita di visto d’ingresso.
Gli incontri sono stati condotti da Alice Pinna dell’Ente del Turismo del Qatar, la quale ha illustrato i tanti pregi esclusivi della capitale Doha; è seguìto l’intervento di Donatella Marcocci, Senior Sales Executive di Qatar Airways, che ha ricordato come la compagnia sia notevolmente cresciuta, diventando una delle migliori al mondo, e ribadendo come il nuovissimo aeroporto di Doha sia talmente moderno da rappresentare esso stesso una mèta per i turisti. Infine, durante l’evento romano, Tiziana Spila, Product Manager area del Golfo di Idee Per Viaggiare, ha incantato la platea raccontando la sua esperienza di viaggio e lasciando in tutti i presenti la voglia di partire alla scoperta di Doha e del Qatar.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti che ha preceduto la bella serata promozionale del Qatar, il C.E.O di Idee per Viaggiare Danilo Curzi ha spiegato come l’Azienda, costantemente in crescita, non cessi mai di individuare percorsi vincenti e soluzioni innovative, motivando i partners AdV che aumentano di anno in anno perché apprezzano il modo di lavorare che il Tour Operator propone. “Annunciamo con grande soddisfazione
che a chiusura del secondo quadrimestre 2017 – ha detto Curzi – l’incremento di tutto il prodotto del T.O. è stata del 20 percento superiore a quello dell’esercizio 2016, il che significa che abbiamo compiuto le scelte giuste. Recentemente abbiamo introdotto con “discrezione” una nuova destinazione, il Giappone, che sta già dando risultati importanti. Ed ora introduciamo il Qatar, arricchendo l’offerta nell’area dove siamo già presenti con Dubai, Abu Dhabi, Ras Al Khaima, Oman”. Curzi ha tenuto a sottolineare: “Idee per Viaggiare non nasce per caso dall’oggi al domani, ma è l’evoluzione di un’attività nata in un’agenzia di viaggi nel 1986 e divenuta rapidamente uno dei punti di riferimento del panorama turistico nazionale. Anche questo nostro passato, che è ben noto ai colleghi agenti, rappresenta una garanzia di visione condivisa”
Alessandro Andreucci, grande esperto informatico Responsabile Reparto IT, ha elencato i numerosi servizi per gli Agenti di Viaggio introdotti e/ o potenziati di recente. “Sempre più servizi per le AdV – ha spiegato – è la linea che abbiamo seguito negli ultimi mesi. La biglietteria, i portali, le attività di formazione sull’intero territorio e on line: sono tutti strumenti che offriamo e che stiamo continuamente perfezionando allo scopo di rispondere alle esigenze degli Agenti di Viaggio. Questa nostra filosofia ci ha portato a creare, oltre ai portali Argo!, Archimede e Boarding Card, anche il Consolidatore; il nostro nuovo sito istituzionale; diverse attività b2c2b legate al mercato consumer, con il costante e fermo obiettivo di portare il cliente finale nelle Agenzie di Viaggio. Abbiamo cominciato a raccogliere i frutti di questo lavoro, registrando una crescita del fatturato agenziale oltre che del numero di AdV che scelgono Idee per Viaggiare come partner per i loro servizi”. “Argo!, Archimede e Boarding Card e poi ancora il nuovo progetto IVING IPV in fase di completamento, che raccoglie tutta una serie di focus tematici dedicate alle singole destinazioni, offerte e servizi esclusivi”.
Roberto Massi, che guida brillantemente la Direzione Vendite di Idee per Viaggiare, ha ribadito come l’Operatore lavori costantemente con un ottimo numero di Agenzie distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. “Si tratta di agenzie per noi “storiche” – ha commentato – ma abbiamo anche numerose new entries che si sono avvicinate al nostro mondo attratte dalla professionalità di un team che ha alle spalle 23 anni di esperienza, nonché da un prodotto variegato e composito, profilato e “tailor made” al contempo: le AdV avvertono la nostra particolare attenzione nei confronti delle problematiche che quotidianamente si possono presentare in agenzia”. Massi ha infine parlato dell’apertura del progetto “Tapis Rouge” verso alcune (non più di 100) selezionatissime agenzie. “E’ stato un obiettivo importante per il 2017, per confermare quello che da anni cerchiamo di portare avanti con coerenza ed entusiasmo, vale a dire la stretta, continua ed “umana” collaborazione professionale fra il T.O. E il dettaglio. Stiamo già definendo il secondo step di questo progetto che ci proietterà direttamente verso un 2018 intenso e motivante”.
IL PRODOTTO CHE SI ARRICCHISCE
Il 2017 è stato un anno di ottima crescita per molte delle destinazioni firmate Idee per Viaggiare, in primis per il neo arrivato Giappone, un Paese affascinante che attrae gli italiani di ogni età e … portafoglio. Viene proposto in diverse soluzioni fra tour classici, il comodissimo “Giappone in libertà”, come dire l’abbinata perfetta tra “volo+hotel+Japan Rail Pass” che permette di viaggiare a piacimento seguendo l’itinerario che più interessa. “Molto richiesta – spiega Tiziana Spila, Responsabile per i Paesi del Golfo – anche
l’interessante combinazione Thailandia o Indonesia e Giappone, ideale per viaggi di nozze. Oppure l’abbinamento con lo StopOver Doha, una scelta resa ancor più interessante grazie all’offerta esclusiva elaborata dall’Ente del Turismo del Qatar, la Qatar Airways e Discover Qatar, dai quali siamo stati selezionati, ottenendo la possibilità di offrire ai nostri clienti uno stop ultraconveniente a Doha. .
Il Qatar, ha detto ancora Tiziana Spila, è dotato di infrastrutture eccellenti; qui lusso, modernità e storia si fondono armoniosamente, con il valore aggiunto della comodità di arrivare a Doha con la Compagnia di Bandiera Qatar Airways in poco più di 4 ore di volo. “Questi – conclude Tiziana Spila – sono solo alcuni dei motivi che hanno portato Idee per Viaggiare ad inserire la destinazione nella sua programmazione”.
“Il Qatar – aggiunge Danilo Curzi – suscita grande interesse e curiosità nel mercato italiano, e contiamo di far crescere la destinazione anche a livello di passeggeri anno dopo anno. Proponiamo anche dei semplici city-breaks di 3 o 4 giorni, dal giovedi alla domenica: consentiranno di immergersi in un mondo magico, affascinante ed inaspettato per scoprire non soltanto la Capitale Doha, raffinata e futuristica, ma anche i villaggi limitrofi.
www.ideeperviaggiare.it