Come scoprirle grazie alle escursioni promosse dall’Hotel Santa Caterina.
Conosciuta ed amata da star e turisti internazionali, la Costiera Amalfitana ha conservato per lungo tempo il segreto di alcune spiaggette, nascoste sul suo litorale e non accessibili via terra: la loro bellezza e l’acqua cristallina sono pero’ il premio per coloro che per raggiungerle sceglieranno un percorso non convenzionale, magari un po’ piu’ atletico (come scendere e salire 400 gradini) o in barca via mare. Tutto questo grazie alle escursioni proposte dall’Hotel Santa Caterina, antica villa in stile Liberty costruita a picco sull’acqua, all’interno di una vasta proprietà che “precipita”
fino al mare con una serie di splendide terrazze naturali. Gli ospiti del Santa Caterina di Amalfi potranno partire alla scoperta di spiagge incontaminate ma in tutta comodita’, affidandosi al team dell’albergo, noleggiando barche private e motoscafi presso il Beach Club dell’Hotel, sotto la guida esperta di chi la Costiera Amalfitana la conosce bene. A partire dalla spiaggia di Duoglio (con balneazione libera ai due estremi, ma anche attrezzata con due lidi, di cui uno con ristorante).
Due i modi per l’accesso, entrambi avventurosi: percorrendo una lunga scalinata (impresa impegnativa soprattutto per chi non allenato) oppure via mare, in maniera piu’ comoda e suggestiva.
Solo via mare invece è raggiungibile la spiaggia di Santa Croce (prende il nome dalla cappella che un tempo era situata qui e della quale sono ancora visibili i resti) che, nonostante la segretezza, propone ben due stabilimenti balneari. Da qui- sempre e solo via mare- è possibile raggiungere la spiaggia di ciottoli di ‘O ‘Rarone: attrezzata, tranquilla e perfetta per una gita romantica grazie alla sua peculiarità: l’Arco degli innamorati, fatto di roccia naturale, la tradizione vuole che le coppie lo attraversino scambiandosi un bacio come pegno d’amore, auspicio per una lunga e felice relazione.
Anche la spiaggia de Le Marinelle è accessibile solo dal mare, senza lidi e percio’ dedicata a chi ama la natura selvaggia. Ma se queste spiagge rappresentano un’impresa, in particolare per famiglie con bimbi piccoli, il consiglio è quello di dirigersi verso la spiaggia Le Sirene (invece che verso la celebre e piu’ caotica Marina Grande) situata
dietro il braccio del porto di Amalfi.
Ed è proprio tra cielo e mare che sembra incastonato il Santa Caterina (36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell’edificio principale. Tra le Garden Suite, le dépendances“Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite. Senza dimenticare le suite “Follia Amalfitana” (minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia) o “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro.
L’Hotel offre alla sua clientela una palestra vista mare e una Spa che, tra i trattamenti di punta, propone il Massaggio al Limone “Oro di Amalfi”. Gli spazi si sviluppano su un doppio livello e l’atmosfera privilegia le gamme di toni caldi e morbidi ma anche brillanti e luminosi. Il pavimento della zona asciutta è in bambù spazzolato, mentre le docce sono in pietra e i bagni sono rivestiti in ceramica artigianale di Vietri.
Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza conducono gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.
E a sera la magia continua al ristorante per una cena a lume di candela, sul panorama di Amalfi sotto la luna.
Hotel Santa Caterina, S.S. Amalfitana, 9 – 84011 Amalfi (Sa)
Tel. 089 87 10 12 – Fax 089 87 13 51
E-mail info@hotelsantacaterina.it
www.hotelsantacaterina.it