Torna il Festival Puccini di Torre del Lago.
Un appuntamento fisso per gli amanti della lirica e del grande Maestro e un’occasione imperdibile per soggiornare al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio.
Torre del Lago fu per Puccini un amore lungo trent’anni: dalla sua prima visita sulle rive del Lago Massaciuccoli rimase talmente incantato da volersi trasferire stabilmente. Fece ristrutturare allora un’antica casa, in origine torre di guardia, sulle rive del lago e produsse qui le sue opere maggiori fra cui Madama Butterfly, la Fanciulla del West, La Rondine ed il Trittico. Visse gli ultimi anni di vita a Viareggio ma il suo cuore rimase sempre fedele a Torre del Lago, tanto da lasciare disposizioni perché lo seppellissero in una cappella costruita all’interno della sua vecchia casa.
Oggi il Festival Puccini esaudisce un antico desiderio del compositore e torna per la sua 63° edizione ad esaudire i sogni anche di tutti gli appassionati di lirica che ogni anno vengono in Versilia per ammirare lo spettacolo dell’Opera sotto le stelle.
Il Festival 2017 aprirà la stagione per la sua 63° edizione il 9 luglio con un concerto inaugurale ad ingresso gratuito della Banda dell’Esercito Italiano a cui seguirà la prima delle opere pucciniane in cartellone: la Turandot andrà in scena il 14 luglio e replicherà il 4 ed il 12 agosto. Le altre opere ad alternarsi saranno La Rondine il 15 luglio ed il 5 agosto, La Bohème che andrà in scena il 21 ed il 28 luglio e l’11 agosto, Tosca il 29 luglio ed il 10 e 19 agosto, Madama Butterfly il 18 agosto e la Traviata il 29 agosto.Anche quest’anno torna al Festival l’Opera popolare con il musical dei record Notre Dame de Paris: lo splendido show con le musiche di Riccardo Cocciante andrà in scena il 22, 23 e 24 agosto.
Il Parco della Musica a Torre del Lago Puccini
Il complesso comprende il Nuovo Gran Teatro all’aperto, con una vasta platea all’aperto di 3.200 posti, il sottostante auditorium e un grandissimo foyer di circa 1.200 metri quadrati. L’Auditorium è uno spazio moderno provvisto di tecnologia all’avanguardia con una capienza di 500 posti in grado di ospitare spettacoli dal vivo di prosa, musica e conferenze. La creazione del Parco della Musica di Giacomo Puccini e la realizzazione del nuovo Gran Teatro all’Aperto rappresentano due esempi importanti di recupero di ex aree industriali e sono due degli interventi più significativi nell’ambito della politica culturale toscana degli ultimi decenni. Il Nuovo Teatro è immerso in grandi spazi naturali e al suo interno, nel foyer, nella platea e negli spazi antistanti si possono ammirare alcune mostre come Vissi d’Arte, Vissi d’amore a cura di Lodovico Geirut e Marilena Cheli. Il Parco della Musica ospita anche aree tematiche dedicate alle opere pucciniane realizzate da grandi artisti contemporanei.
Soggiornare in Versilia
In occasione del Festival Puccini il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio ha ideato per i suoi ospiti un pacchetto per godere di tutto il meglio della Versilia.Con la sua architettura Belle Époque Viareggio richiama il periodo in cui visse il Maestro. Puccini, nativo di Lucca, scelse di vivere in dapprima a Torre del Lago, poi, negli ultimi anni, andò ad abitare in un elegante villino in stile liberty a Viareggio, in una zona tranquilla, ma non troppo distante dalla vita mondana cittadina e dal Caffé Margherita, suo ritrovo preferito e luogo di incontro di artisti e intellettuali. Chi volesse approfondire la conoscenza del compositore, può seguire un Itinerario Pucciniano che comprende la casa-mausoleo Villa Puccini e i suoi cimeli e la Casa Natale-Museo di Puccini a Lucca.
Il Pacchetto Festival Puccini comprende:
Una o più pernottamenti per due persone in camera doppia; benvenuto in camera all’arrivo; accesso alla piscina panoramica riscaldata dell’hotel; accesso alla Spa (sauna, bagno turco, percorso Kneipp; docce emozionali e zona relax); colazione a buffet; possibilità di scegliere tra un pranzo in terrazza oppure una cena pre-teatro (tre portate inclusa selezione di vini) presso il Ristorante Regina; accesso alla spiaggia dell’hotel; utilizzo dell’area fitness. Possibilità di prenotare i biglietti per il Festival Puccini con il supporto del concierge.
Prezzo a partire da 664,00 Euro
Valido per soggiorni dal 13 luglio fino al 19 agosto
Il Grand Hotel Principe di Piemonte
Sorto nei primissimi anni Venti, si dimostra subito dimora favorita di aristocratici, intellettuali e artisti. La sua eleganza seduce la fantasia di numerosi registi diventando teatro di prestigiose produzioni cinematografiche. Tornato all’apice del suo incanto nel 2004, dopo 19 mesi di restauro, oggi il Principe si pone indiscutibilmente tra gli Hotel storici più esclusivi e raffinati esistenti al mondo. I cinque piani, arredati in stili differenti, compiono un percorso ideale attraverso l’elegante ospitalità di ogni epoca, fino alla luminosità contemporanea della piscina sul tetto con jacuzzi e solarium, uno spazio azzurro proteso sul mare, che fonde edificio e orizzonte agli occhi dello spettatore.
I ristoranti “Il Piccolo Principe” e “Regina” hanno certamente reso celebre nel tempo il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Gli ambienti intimi ed accoglienti, dai quali ammirare lo splendido panorama delle Alpi Apuane e del Lungomare di Viareggio, attraggono durante tutto l’anno turisti e amanti della buona cucina. La cucina de Il Piccolo Principe, curata dallo chef Giuseppe Mancino e premiata con 2 stelle Michelin, propone un menu in cui si fondono creatività, raffinatezza, buona tecnica e ottime presentazioni.
La Spa propone giochi d’acqua, sauna, centro fitness, massaggi, trattamenti estetici: un relax totale e assoluto, in un ambiente elegante e raffinato, per rigenerarsi nel benessere. Trascorrere qualche ora nella SPA del Grand Hotel Principe di Piemonte, è un’esperienza polisensoriale che rigenera i sensi e distende la mente.