16xPolonia, Festival delle 16 Regioni

Al via il progetto #16xPolonia, Festival delle 16 regioni, con cui l’Ente Nazionale Polacco per il Turismo promuove le attrazioni e le bellezze più

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

interessanti della Polonia. Ogni lunedì attraverso un’immagine-indovinello sui profili social, si condivide per una settimana un viaggio virtuale nelle 16 regioni polacche tra cittadine e grandi metropoli, centri antichi e ultramoderni.

 #16xPolonia inizia con Varsavia.

La capitale polacca, nota per le attrattive culturali e paesaggistiche, come il Centro Storico, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e i romantici palazzi di Wilanów e del Parco Reale Lazienki, con l’arrivo della stagione estiva si anima di mille colori, con innumerevoli parchi e giardini in fiore e un ricco calendario di attrazioni turistiche. Vediamo in dettaglio le proposte in città. Attesissimi sono i concerti gratuiti del grande compositore polacco, Chopin, che si svolgono dal 14 maggio fino al 30 settembre ogni domenica alle 12:00 e alle 16:00 nella splendida cornice del Parco Reale Lazienki. Di grande appeal poi i suggestivi giochi di acqua e luci nel Parco Multimediale delle Fontane, con spettacoli ispirati alle leggende della città, ogni venerdì e sabato alle ore 21:30 fino al 12 agosto e alle ore 21:00 dal 18 agosto al 30 settembre.

È inoltre in corso ufficialmente l’Anno del Fiume Vistola. Particolarmente effervescente è dunque l’atmosfera nelle aree lungo il corso d’acqua, con spiagge urbane attrezzate per attività sportive e ricreative, eventi e un’ampia offerta culturale e gastronomica. Già operative le gite sul fiume con le Linee Turistiche di Varsavia, come il Tram Acquatico a pagamento e i traghetti gratuiti. In alternativa si può navigare sulla nave storica Loewentin, il Taxi Wisla, il motoscafo Miami Wars e i moderni traghetti Po Wiṡle. Novità assolute di quest’anno sono il nuovo anfiteatro che ospiterà eventi sulle mostre del Museo di Arte Contemporanea e l’apertura da agosto dell’ultima parte del lungofiume ristrutturata e accessibile a tutti.  Da non dimenticare lungo la Vistola i locali alla moda, club e caffè che propongono numerose iniziative e concerti per gli appassionati del divertimento e della vita notturna. Anche gli amanti del palato saranno soddisfatti: ce n’è per tutti i gusti, dai ristoranti sofisticati premiati con le stelle Michelin ai punti di ristoro informali che offrono ottimi lunch, ai mercati e spazi multiculturali per assaggiare prelibatezze internazionali e innovative. In particolare ogni fine settimana in vari quartieri di Varsavia si svolgono i caratteristici “mercati della colazione”, dove degustare all’aperto prodotti di stagione freschi acquistati direttamente dai fornitori locali. Anche in caso di maltempo non mancano attrattive: la città offre ai visitatori tante attività con musei, attrezzatissimi centri commerciali e cinema con film in lingua originale, o anche, in alternativa, una gustosa cioccolata calda da assaporare nella storica cioccolateria Wedel.

Varsavia dispone di un ottimo servizio di accoglienza e informazione turistica e di un’efficiente rete di trasporti.

Portale turistico ufficiale: http://www.warsawtour.pl/it

Applicazione mobile: www.apps.warsawtour.pl/

Percorsi e orari del trasporto pubblico: https://jakdojade.pl/warszawa/trasa/

Sistema di noleggio urbano di biciclette Veturilo: https://en.veturilo.waw.pl/

Ulteriori info: www.polonia.travel/it