Siamo in Alto Adige. Passeggiate ed escursioni, bicicletta e mountain bike, cavallo e golf al Bad Moos – Dolomites Spa Resort.
Le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, sito di particolare valore per le generazioni future e dunque da tutelare e proteggere. In questa cornice unica al mondo vi presentiamo il Bad Moos – Dolomites Spa Resort nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto. Un luogo il Bad Moos da considerarsi come punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni a piedi, in bicicletta e addirittura a cavallo. Direttamente dall’hotel, con una semplice passeggiata, si può raggiungere il Rifugio M.te Elmo, oppure l’Alpe Nemes, o ancora seguire il sentiero attraverso il bosco fino in Val Fiscalina.
La guida naturalistica dell’hotel è a disposizione per insegnare agli ospiti la tecnica corretta del Nordic Walking e allo stesso tempo per raccontare qualche informazione e curiosità sulla montagna. Chi ama l’alpinismo trova nelle Dolomiti il suo ambiente ideale. Arrampicate ed escursioni tra le vette dell’Alto Adige permettono di godere di viste spettacolari e di panorami unici. Un classico assoluto: partire direttamente dall’hotel e raggiungere le Tre Cime.
Molto apprezzata dagli ospiti del Bad Moos è la due ruote. Gli amanti della bicicletta possono percorrere, tra le altre, l’affascinante “ciclabile di Lienz”, una pista adatta anche alle famiglie con bambini e alle persone non proprio sportive. La lunghezza non deve spaventare, i 45 km ca. infatti si percorrono in tutta tranquillità, sempre in lieve discesa, passando paesaggi davvero mozzafiato, addentrandosi nei boschi per alcuni tratti o seguendo il percorso del fiume in altri. Si può prendere direttamente dall’hotel e senza mai scendere dalla bici si raggiunge Lienz, in Austria, in circa 4 ore. Percorsi più impegnativi da affrontare in mountain bike non mancano, tra le vallate delle Dolomiti di Sesto. I più allenati possono mettersi alla prova con il Giro Bike-Tour, un percorso che permette di attraversare 5 cime per un totale di ca. 3.500 m di dislivello; oppure con lo Stoneman-Trail, un tour sulle Dolomiti lungo 120 km con più di 4.000m di dislivello.
Per chi ama il cavallo, le possibilità certo non mancano: alle malghe Nemes e Coltrondo, alla Croda Rossa-Passo Monte Croce oppure al rifugio Tre Scarperi, nella Valle di Dentro. Ogni tragitto offre un’emozione unica grazie alla magia di questi luoghi.
Per gli appassionati, non manca il golf! Sono due i campi disponibili nel raggio di 60 km, quello più vicino si trova a Riscone, in zona Brunico, è un percorso a 9 buche a un’altitudine di 930 m. L’altro, di 27 buche, si trova a Lavant in Austria, su un altopiano a 650 metri di altitudine.
A completare l’attività sportiva, la palestra Cardio & Isotonic Bad Moos. A disposizione degli sportivi anche le lezioni di aquagym nella piscina coperta arricchita di ozono, che grazie alle vetrate permette una vista a 360° sulle Dolomiti circostanti. Relax nell’idromassaggio esterno baciato dal sole.
Fitness e attività fisica sono strettamente legati al benessere e alla salute. Per questo il Bad Moos – Dolomites Spa Resort ha ampliato l’offerta wellness della Spa Termesana, dedicata proprio agli sportivi.
Per migliorare le performance sportive si può pensare inoltre a un Check-up sportivo presso il centro medico. Il centro medico del Bad Moos – Dolomites Spa Resort, aperto agli ospiti interni ed esterni, si occupa in particolare di Medicina dello Sport e Medicina interna. Grazie all’abilitazione del dott. Francesco Coscia, l’hotel può rilasciare l’idoneità medico sportiva agonistica e non. La valutazione della capacità fisica viene eseguita su atleti, ma è anche fondamentale per chi vuole svolgere un’attività sportiva, approfittando della vacanza in montagna.
Per quanto riguarda invece la Medicina interna, il centro medico si occupa di: valutazione cardiaca e respiratoria attraverso holter e spirometria, valutazione della colonna vertebrale attraverso MediMouse per verificare la postura senza bisogno di radiografie, ecografia delle parti molli utile in particolare post trauma, terapia fisica medica iniziale.
Direttore Sanitario è Paola Virginia Gigliotti, mentre specialista in Medicina Interna e Medicina dello Sport è il dottor Francesco Coscia. Il centro medico è anche laboratorio di ricerca convenzionato con l’Università di Perugia, dove entrambi i medici chirurghi esercitano l’insegnamento.
Info: Bad Moos – Dolomites Spa Resort, Sesto Moso (BZ) – www.badmoos.it