Per l’inaugurazione di ARTenergia – Generazioni a confronto
“OSCILLANT IN TEMPORE VARIANTES (ovvero “Il tempo oscilla nelle sue varianti” ), ispirato alla teoria del “Pendolo di Foucault”, concepito come esperimento per dimostrare la rotazione della Terra, un pendolo libero di oscillare esercita una forza fisica per effetto del suo moto. In questo caso è in equilibrio su di un asse immaginario sorretto da una meridiana, molteplici potrebbero essere le direzioni, a simboleggiar la vita di ognuno e le incognite di fronte al flusso dell’esistenza. i meccanismi (spesso presenti nelle mie opere) rappresentano il moto ed i suoi automatismi. Un sestante punta verso il cielo a voler cercare di scoprire l’infinito”.
Roberta Gulotta, Artista eclettica e colta, dal tratto elegante e profondo, con un pizzico di esoterismo che si ripete e si rafforza a tratti, con i colori inconfondibili sempre nuovi e sempre diversi, presenta così la sua ultima opera, che è esposta al Complesso dei Dioscuri del Quirinale nell’ambito della “Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea” ARTenergia 2017 – GENERAZIONI A CONFRONTO, appena inaugurata.
L’ha organizzata l’Associazione Culturale CASSIOPEA, in collaborazione con “l’Istituto Luce” di Cinecittà, con il Patrocinio del Comune di Amatrice ed altri importanti Enti Istituzionali (Mibact – Regione Lazio) ed Associazioni, con il coordinamento del Comm. Prof. Gianni Turina, alla presenza del M° Ennio Calabria, della giornalista Eugenia Romanelli ed altre personalità del mondo delle Istituzioni dell’Arte e della Cultura, ed a cura di Gustavo Baldissera. Presente all’inaugurazione anche la giornalista e critica d’arte Mara Ferloni
Un appuntamento importante che durerà si articolerà in una serie di imperdibili momenti artistici e culturali.
Il momento magico dell’inaugurazione ha regalato la presenza di personalità, artisti e rappresentanti della stampa.
La Mostra è aperta al pubblico dalle 9 alle 18,30 tutti i giorni esclusi sabato e domenica.