La “buona cucina verde” d’Irlanda
“Slow Food” indica il modo con cui coltivatori, produttori e ristoratori sostengono le tradizioni regionali e la coltivazione di cibi naturali. Un vero e proprio movimento anche culturale rivolto al piacere gastronomico naturale, al rispetto e alla tutela ambientale.
Portavoce dell’iniziativa, alcuni rinomati chef irlandesi come Darina Allen e la sua Ballymaloe Cookery School ( County Cork) – di fama mondiale – e Niall McKenna del rinomato James Street South di Belfast. È facile trovare itinerari del gusto, ristoranti e sagre che aderiscono all’iniziativa e sostengono “la buona cucina”: dal Narrows Social, situato nel villaggio di Portaferry, sulle rive dello Strangford Lough, nella contea di Down al Burren Slow Food Movement ed al Burren Food Trail situati lungo la Wild Atlantic Way d’Irlanda nella Contea di Clare. Tra gli eventi dedicati al cosiddetto turismo verde e alla filiera corta si segnalano lo Slow Food Festival, che si è svolto a Derry Londonderry l’8 ed il 9 ottobre scorso ed il Wild and Slow che si svolgerà a Macreddin, nella contea di Wicklow (12 – 13 novembre). Nel corso della prossima manifestazione sarà possibile incontrare i produttori, degustare prodotti freschi, tipici, naturali e tradizionali irlandesi e partecipare a vari eventi di intrattenimento.
www.irlanda.com – www.wildandshow.com – www.nigoodfood.com
Inaugurata la casa museo del poeta Heaney
È da poco stata inaugurata la casa museo Seamus Heaney in onore del più grande poeta irlandese di lingua inglese, Premio Nobel per la Letteratura nel 1995.
The Seamus Heaney Home Place, dedicato alla vita e all’opera del poeta, si trova a Bellaghy, County Londonderry in Irlanda del Nord, a 45 minuti di distanza sia da Belfast che da Londonderry.
Il luogo dove Heaney trascorse gli anni di formazione e da dove trasse grande ispirazione è stato concepito siamo come luogo espositivo che teatrale. Al suo interno sono stati creati, inoltre, spazi educativi, un caffè, un negozio e un annesso ad uso della comunità. L’esibizione si snoda su due piani che conducono alla scoperta della vita del poeta grazie anche alle registrazioni audio che consentono di ascoltare Heaney mentre recita i suoi versi. Nel corso del prossimo anno saranno organizzate una serie di avvenimenti, attraverso varie forme d’arte, a HomePlace in onore dell’opera poetica dell’artista.
www.irlanda.com – www.seamusheaneyhome.com
Rossella Tambucci