La terza edizione del Festival della Comunicazione a Camogli si terrà dall’8 all’11 settembre con tanti ospiti e un ricco calendario di incontri, spettacoli e mostre organizzati dal Comune di Camogli in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, l’Ente Parco di Portofino, l’Area Marina Protetta di Portofino, il Talent Garden di Genova, l’Università degli Studi di Genova, il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, FME Education.
Le quattro giornate saranno dedicate il world wide web in cui credeva fermamente Umberto Eco. Proprio per rendere omaggio al grande semiologo, ispiratore del Festival, sarà inaugurata la mostra di Tullio Pericoli con un’esposizione di disegni, schizzi, giochi, scambi di ritratti e lettere con lo scrittore recentemente scomparso. Gli incontri in calendario, dedicati a sette grandi aree che riguardano il web, avranno ospiti di prestigio come Claudio Magris, Massimo Gramellini, Paolo Giordano, Donato Carrisi, Alessia Gazzola; Piero Angela, Mario Calabresi, Federico Rampini, Beppe Severgnini, Marco Travaglio, Massimiliano Fuksas, Monica Maggioni, Gianni Vattimo, Evgenij Morozov,Chris Bangle, Roberto Cingolani, Oscar Farinetti, Carlo Freccero, Julia Cagé, Daniele Doesn’t Matter, Rick DuFer, The Pills.
Ogni sera, al termine degli incontri tematici, sono previsti spettacoli di teatro e musica.
In occasione del Festival sarà consegnato a Roberto Benigni il premio Comunicazione, istituito a partire da quest’anno, per omaggiare una personalità che si sia particolarmente distinta nel mondo della cultura.
In calendario non mancano attività ed eventi a misura di bambino e per i più giovani come laboratori e workshop dedicati e le escursioni alla scoperta del patrimonio naturale dell’Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino e del Monte di Portofino.
Inoltre sono previste escursioni per esplorare la natura che circonda Camogli: dall’uscita in mare aperto per avvistare i cetacei, al giro in barca in notturna per osservare il cielo stellato e all’escursione in barca, in collaborazione con l’Acquario di Genova, con la possibilità di esplorare virtualmente gli abissi marini indossando i Cardboard VR (visori di realtà virtuale).
Infine, si segnalano alti eventi quali la passeggiata filosofica “E il mare chiacchiera: Linguaggio della natura e meraviglia filosofica” con la psicologa-filosofa Andrée Bella e una gita serale alle Batterie per studiare da vicino il mondo dei pipistrelli.
Tutte le iniziative del Festival sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti. Per circa la metà dei posti disponibili per ciascun evento è possibile effettuare una prenotazione online a partire dalla fine di agosto.
Informazioni: www.festivalcomunicazione.it – info@www.festivalcomunicazione.it