Cogne, in collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, dal 2 al 3 luglio ospiterà la manifestazione VIVA IL PARCO. Durante questi giorni, la splendida valle di Cogne, sarà teatro di eventi, attività equestri, sfilate in carrozza e rievocazioni medievali. Tutti gli eventi saranno itineranti e per raggiungere le varie frazioni e località interessate dalle esibizioni e dalle degustazioni, ci si sposterà a piedi, in bicicletta, in sella ad un cavallo o a bordo di una caratteristica carrozza.
Il programma prevede per sabato 2 luglio, dalle ore 14:00, attività equestri dedicate ai bambini organizzate dal Circolo Ippico San Maurizio presso i Prati di Sant’Orso. Alla stessa ora si animerà il Parco Medievale: un percorso itinerante che partendo da Cogne, anche a bordo delle carrozze provenienti da tutta Italia, raggiungerà i villaggi di Lillaz e Valnontey. Durante il tragitto verrà allestito un caratteristico borgo medievale dove saranno riprodotti antichi mestieri e combattimenti. Il pubblico potrà partecipare alle animazioni interattive a tema, ammirare le abilità equestri o le esibizioni di falconeria, ascoltare le musiche occitane, provare il tiro con l’arco e degustare le specialità locali, previo acquisto di un carnet da 5 coupon.
In serata, a partire dalle 18.15 nei Prati di Sant’Orsa sarà la volta della Sfilata degli Attacchi con la partecipazione di oltre 15 carrozze. Nel frattempo presso la Piazza Municipale di Cogne avrà luogo lo spettacolo Bal Folk con musiche occitane eseguite con strumenti tradizionali dal gruppo Li Barmenk.
Per concludere alle 21.00 appuntamento nella Piazza Municipale per salire a piedi alla Stambeccaia del Parco per partecipare all’evento Miti di Stelle in cui si ascoltano racconti e canti a cura di O Thiasos Teatro Natura.
Il programma si conclude domenica 3 luglio con appuntamento alle 10.00 presso i Prati di Sant’Orso per assistere ad attività equestri dedicate ai bambini organizzate dal Circolo Ippico San Maurizio. Per finire a partire dalle 14.00 nei Prati di Sant’Orso verrà riproposto un Campo Medievale per svolgere attività interattive che vanno dalla falconeria, al tiro con l’arco, agli intrattenimenti ludici con i pony per bambini.
www.cogneturismo.it