Nuove opportunità per il settore alberghiero
“Risparmio energetico e nuovi incentivi. Un’opportunità per il settore alberghiero” è stato il tema di un convegno organizzato dalla Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Un momento di incontro dove Pubblico e Privato si sono confrontati presentando gli strumenti a sostegno del comparto alberghiero volti a sostenere le criticità tipiche della gestione finanziaria. Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente dell’associazione, nel suo intervento introduttivo, ha indicato un quadro di insieme degli incentivi che il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione del mondo dell’impresa e che si applicano anche al settore alberghiero. Il risparmio energetico è un concetto fondamentale per realizzare un Ambiente più a misura d’uomo, dove le strutture e i comportamenti umani sono orientati alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento. Ciò vale ancor di più per grosse realtà come quelle del settore alberghiero affinchè informazioni consapevoli e condotte virtuose puntino non solo di consumare meno energia ma anche a impiegarla meglio.
“Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di confrontarsi con noi per approfondire una serie di opportunità che in questa fase possono costituire un supporto ed uno stimolo agli investimenti nel nostro settore – ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. – La domanda comincia dare segni di ripresa e l’offerta alberghiera del nostro paese deve farsi trovare preparata. Oltre gli strumenti specifici per il settore, dal Tax Credit agli accordi sulle ristrutturazioni su cui l’associazione è impegnata da tempo, vogliamo completare il quadro di quanto oggi a disposizione delle imprese alberghiere”.
Ciò detto in quanto il settore ricettivo in Italia rappresenta una delle principali leve per il rilancio dell’economia, un ruolo fondamentale oggi riconosciuto a pieno titolo dalle Istituzioni. E la sfida del Risparmio energetico è un elemento essenziale, oltre a processi in corso della digitalizzazione e della ristrutturazione. Il dr. Richaud e l’Ing. Galli, rispettivamente di Interscambio S.r.l. e Energy Team S.p.A. hanno offerto uno spaccato operativo di alcune possibili applicazioni nel settore alberghiero.
“Gli interventi del Ministero dello Sviluppo Economico hanno un occhio di riguardo per la tematica dell’energia attraverso meccanismi di incentivazione ad un utilizzo più efficiente di questa componente – ha dichiarato Stefano Richaud, Amministratore Delegato Interscambio S.r.l.. Come già avviene nel settore industriale, l’intervento di efficientamento energetico promosso da Interscambio per il settore turistico-alberghiero mira all’ottimizzazione dell’approvvigionamento di Energia Elettrica e Gas Naturale, sfruttando la possibilità di acquistare le forniture nel momento più favorevole di mercato e attraverso meccanismi di gara che mettano in competizione i fornitori di energia.”
Con questo approccio si ottiene un risparmio che si attesta tra il 10% e il 20% del costo energetico. Inoltre, attraverso il coordinamento di Confindustria Alberghi, è possibile unire diversi soggetti sommandone i volumi di consumo, al fine di ottenere le migliori condizioni contrattuali di fornitura.