“Rendez vous en France” è il titolo molto esplicito del “magazine” che l’Ente per la promozione del turismo francese “Atout France” ha presentato a Roma, nella prestigiosa sede dell’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese. Alla presenza della Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna, e del Direttore di Atout France per l’Italia e la Grecia, Frédéric Meyer, sono state illustrate le caratteristiche e le finalità di questa pubblicazione, destinata ad essere un “medium” a tutto campo nell’informazione turistica. Con una tiratura globale di 170mila copie, la rivista intende raggiungere un pubblico vastissimo di lettori: 45mila copie sono abbinate al magazine “Elle” e 26mila a “Bell’Europa”. E prevista la distribuzione anche nelle librerie Feltrinelli, nella prima classe dei treni TGV ad alta velocità, nelle lounge dell’AIR FRANCE e nei punti vendita Roche Bobois. Alla edizione cartacea, si affianca quella on-line, che rimbalza anche nei social network.
Molto articolato è il piano editoriale: il giornale vuole essere un omaggio all’innovazione, alla natura, alla cultura, alla gastronomia di una Francia che resta la prima destinazione turistica al mondo con 84 milioni di visitatori nel 2015. Una Francia che ama in particolare l’Italia, con la quale condivide storia e valori. “Rendez vous en France” dedica ampio spazio alle celebrazioni per il 500esimo anno di arrivo di Leonardo Da Vinci nel territorio francese e ai Castelli della Loira, patrimonio dell’Unesco: in particolare al Castello di Cloux (oggi Close Lucé), dove il genio toscano si spense nel l519 e al Castello di Amboise che ne conserva le spoglie mortali all’interno della cappella di Saint Hubert.
La Francia è anche una meta ideale per chi ama e apprezza la natura. Lo ha sottolineato il direttore di Atout France, Frédéric Meyer, ricordando la varietà dei luoghi: “Una varietà che si esprime nei grandi spazi in montagna, d’inverno come d’estate, in quel giardino che sono anche le destinazioni d’oltremare” , come per esempio la Nuova Caledonia, le Isole di Guadalupa, le isole di Tahiti, che sono il volto lontano di una Francia esotica e favolosa, ma pur sempre Francia nella cultura e nella vita di tutti i giorni. Il “magazine” si sofferma sulla spiritualità di Lourdes e sul mistero di Mont Saint Michelle, non trascurando tutti gli altri eventi che abbondano nel calendario: dalle mostre ai Festival di fama mondiale, come quello Cannes. Un richiamo infine all’offerta enogastronomia che è sempre all’avanguardia con centinaia di ristoranti stellati, disseminati nelle varie regioni, insomma davvero atout France.