Grande successo per la cerimonia di premiazione del “Premio Internazionale Wilde 2024” che si è svolta presso il Gran Hotel Flora Rome Marriott (Salone Dolce Vita) di Via Veneto in Roma, nel cuore pulsante della città.
Tanti i premiati e gli ospiti illustri ad accorrere, in un contesto elegante e sobrio come quello di uno degli Hotel di maggior pregio della capitale.
L’evento ha coronato un anno ricco di successi e con un Grande finale per il Menotti Art Festival che ha ricevuto anche il consenso del Ministero della Cultura.
Il vulcanico Prof. Luca Filipponi ha concluso nuove partnership tra il Premio Oscar Wilde (di cui è stato eletto presidente) ed il Premio Bancarella con il quale il Premio Spoleto Art Festival ha iniziato una proficua collaborazione, in particolare con il Premio Bancarella di Pontremoli, siglando l’accordo tra il Prof. Luca Filipponi (Presidente del Menotti Art Festival), Luciano Preti, Sabrina Morelli (Presidente del Premio Oscar Wilde), Jacopo Ferri (Sindaco di Pontremoli).
Una vita all’insegna della cultura quella del Prof. Filipponi che annovera importanti eventi di formazione, conoscenza, volti al patrimonio intellettuale e di coltivazione della sapienza, senza però dimenticare il glamour.
Dopo la presenza a Stoccolma al Nobel Week ed all’Accademia dei Nobel a Sanremo a Villa Nobel, il Prof. ha presenziato a Roma il 27 dicembre 2024 presso il Gran Hotel Flora Rome Marriott (Salone Dolce Vita), la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Oscar Wilde insieme a Paola Biadetti (artista, Direttrice artistica anche lei tra i premiati illustri) una unione che li vede in un sodalizio consolidato in tanti anni di collaborazione. Tra le protagoniste dell’evento anche Sabrina Morelli, scrittrice, poetessa e vice presidente dell’Oscar Wilde, e Maria Concetta Borgese scrittrice e letterata siciliana in qualità di Presidente della Commissione Scientifica del Premio.
La Musicista Elena Sabatino (direttore artistico musicale del Menotti art Festival Spoleto) è stata tra gli ospiti del premio, come anche Daniele Cappa (Patron del Marchio Wilde Premio letterario Europeo, nonchè autore di successo e caporedattore del quotidiano la Notte), Barbara Lenti ha curato la presentazione della serata evento reduce dal grande successo del premio Spoleto Art Festival Letteratura.
Tra i premiati anche Roberta Gulotta (Artista, pittrice, scultrice ed inviata di spicco su importanti news magazine di cinema, arte e spettacolo) con la motivazione: “Per importanti meriti per la promozione della cultura sia come artista che come cronista”, George Labrinopoulos (giornalista greco autore del libro “L’Italia dei giganti“, che riflette sugli incontri con alcuni protagonisti della storia italiana).
Confermate le partnership con L’Accademia Auge del Rettore Prof. Giuseppe Catapano, del Presidente Prof. Cesare Cilvini e con la Fondazione Tau del Dott. Umberto Giammaria tra i protagonisti della sezione accademica del Premio Wilde che svolgerà il giorno 6 febbraio, insieme al Premio Internazionale Comunicare l’Europa, presso la Sala del Parlamento Europeo in piazza Venezia 6, sempre a Roma.
Ecco l’elenco dei Premiati del Premio Internazionale Oscar Wilde (concorso per autore 2024): Nela Munic Ionescu, Claudio Raspollini, Luigi Pullia, Patrizia Riello Pera, Lavinia Simona Eleches Feldelmann, Giorgia Vitale, Alessandro Nardelli, Massimo Del Zio, Maria Tedeschi, Anna Ferretti, Cettina Marcellino, Edna Dayse Rodrigues de Oliveira, Luigi del Vecchio, Emanuela Lanni, Susanna Musetti, Maria Divina Alves Fonseca, Antonio Giulio Alagna, Anna de Fulviis, Emanuela Mari, Anna Maria Fabbri, Isabel Russinova, Giuseppe Petrarca, Paola Biadetti, Fabia Baldi, Giuseppe de Chiara, George Labrinopoulos, Roberta Gulotta, Sandrino Aquilani (Sindaco di Vetralla), Roberto Croce, Aurelio Bettini, Raffaele Lallo, Giovanna Fusco, Paolo Coen, Antonio Ventrone, Anna Maria Stefanini, Francesco Terrone (membro ed oratore del Nobel Week 2024). Il prof Luca Filipponi sarà anche il titolare degli eventi di celebrazione dei 100 anni dalla morte di Franz Kafka che si chiuderanno con un convegno internazionale ed un premio importante.