597 espositori e oltre 700 appuntamenti con nomi autorevoli del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione dal 4 all’8 dicembre a La Nuvola dell’Eur a Roma.
E’l’evento culturale più atteso, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Presidente della Fiera Annamaria Malato, Direttore Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Chiara Valerio. Il tema scelto quest’anno è la misura del mondo, in omaggio a Marco Polo, del quale ricorrono 700 anni dalla morte. E il mondo si misura con i libri, i nomi, le storie: da Il Milione del viaggiatore e mercante veneziano ai romanzi contemporanei, l’edizione 2024 della manifestazione è dedicata all’immaginazione, per osservare ed esplorare il mondo da un’altra prospettiva. Più libri più liberi 2024 è in memoria di Giulia Cecchettin, uccisa l’11 novembre 2023, e di Giacomo Gobbato, ucciso a settembre 2024 per difendere una donna che era stata aggredita, perché la violenza sulle donne è un fenomeno che riguarda tutti e va affrontato collettivamente. Dunque una misura del mondo e del tempo diversa, uno spazio morale per dare a pensieri ed azioni un significato nuovo e condiviso. E non poteva quindi mancare un evento dedicato alla misura delle donne, con Maria Grazia Chiuri, prima donna a ricoprire il ruolo di Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior dalla fondazione della Maison nel 1946, che dialogherà con le scrittrici Teresa Ciabatti e Maura Gancitano, lo scrittore Liv Ferracchiati e la fumettista Fumettibrutti, con la moderazione di Chiara Valerio.
E tante le donne protagoniste quest’anno, dalla spagnola Alicia Giménez- Bartlett, che presenterà il suo ultimo libro “La donna che fugge”, e parlerà di discriminazione di genere, pregiudizi ed emarginazione sociale, alla scrittrice femminista Sara Ahmed, presente in Fiera con “Il manuale della femminista guastafeste”, dall’artista Moshtari Hilal che presenterà il saggio “Bruttezza”, a Barbara Alberti con l’opera “Delirio”, dall’autrice Angela Frenda che racconterà la storia di Nora Ephron in “Una torta per dirti addio – Vita e ricette di Nora Ephron”, a Nadia Fusini con il suo testo “Chi ha ucciso Anna Karenina?” Donne che parlano di donne: rivivono in Fiera le cinquantasette poesie di Susana Chávez Castillo, l’attivista che ha ispirato Non una di meno, nella presentazione di “Prima tempesta. Non una donna meno, non una morta di più”, con Concita de Gregorio. E poi altri eventi imperdibili, come la presentazione del Romanzo russo di Alessandro Barbero, la lectio magistralis di Luciano Canfora su La guerra del Peloponneso, e l’incontro con il pluripremiato giornalista e scrittore Patrick Winn, presente in Fiera per parlare del suo libro Narcotopia.
Sul tema della misura del mondo saranno poi incentrati due incontri in collaborazione con Sisem – Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna: “Il tempo dell’altra. Carte, misure, desideri” con racconti ed immagini dedicati al corpo femminile come metafora del tempo e dello spazio ed emblema dell’alterità, con Fernanda Alfieri e Lisa Roscioni, e “Storia, misura del mondo” dal titolo di un libro scritto da Fernand Braudel, nel 1944 in un campo di concentramento, per riflettere sul senso civile della storia e sulla democrazia, con Francesco Benigno, Giorgio Caravale, Vinzia Fiorino. E il mondo si misura con uno sguardo al passato, una visione del presente e un occhio al futuro; ricordare, capire ed immaginare, nel dialogo con Diego De Silva, Donatella Di Pietrantonio, e Antonio Pascale sui loro esordi come autori, e nell’esperienza sensoriale unica dedicata a “Il Milione” di Marco Polo, grazie al visore Apple Vision Pro, che permetterà di immergersi in maniera estremamente realistica nel mondo descritto dal celebre esploratore veneziano.
Sempre presente il ricordo di Michela Murgia, a cui è dedicato anche quest’anno l’evento di chiusura della manifestazione: si parlerà di “Murgia e la Sardegna” con lo scrittore Marcello Fois, “Murgia e le consegne editoriali” con la direttrice editoriale Paola Gallo, “Murgia e la teologia” con la teologa e biblista Marinella Perroni, “Murgia e il Queer” con l’attore e attivista LGBT+ Pietro Turano e infine l’attore Lorenzo Terenzi leggerà un inedito. Le principali istituzioni nazionali e locali saranno presenti in Fiera con incontri e spazi dedicati: il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma e anche Roma Capitale, con l’Istituzione Biblioteche di Roma, rinnova la sua partecipazione con un ricco calendario di iniziative, letture e laboratori nella sua Arena e nello Spazio Ragazzi. Importante anche la presenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e il contributo al programma culturale di Ambasciata Argentina, Paesi Bassi, Svizzera ed Uzbekistan. Più libri più liberi è realizzata con il sostegno di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, e di Poste Italiane. Fondamentale inoltre la collaborazione di ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA, Dior. Anche quest’anno la RAI è Main Media Partner, con un impegno che abbraccia l’intera durata della manifestazione. Inoltre Radio Sapienza, la webradio ufficiale degli studenti della Sapienza Università di Roma, racconterà con interviste ed approfondimenti quello che succede in Fiera. Più libri più liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Dove: Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 25. Date e orari: da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre 2024 dalle 10 alle 20. Disponibile la Più Libri TV per seguire gli eventi più attesi sia live che on demand e l’app di Più libri più liberi 2024 per dispositivi iOS e Android, per costruirsi un percorso personalizzato in Fiera. Il biglietto online permette di risparmiare e di evitare code all’ingresso. Info e biglietti: www.plpl.it Hashtag ufficiale: #piulibri24