Territorio delle “Valli e Delizie”, un’unione di comuni dell’Emilia-Romagna, formata dai Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore.
30 settembre – 1° ottobre 2024
Il Consorzio Visit Ferrara ha il piacere di presentare a Portomaggiore la Delizia del Verginese, un territorio ampio ed articolato con un’ampia offerta che spazia dalla natura alla cultura, dal cicloturismo alla pesca e l’enogastronomia locale.
Portomaggiore, in provincia di Ferrara, è una splendida località,in provincia di Ferrara.
PROGRAMMA
Lunedì 30 Settembre
Arrivo a Ferrara in tarda mattinata e sistemazione in hotel.
Ore 15,00 – Partenza in pullman privato per Delizia del Verginese
Ore 15,30 – Visita alla Delizia del Verginese
La Delizia Estense del Verginese si trova a pochi chilometri dal Comune di Portomaggiore; originariamente casale di campagna, venne poi trasformata in residenza nella seconda metà del Cinquecento da Laura Eustochia Dianti, terza compagna del Duca Alfonso I d’Este. Le sale interne, oggi sede del Museo Archeologico “Mors Inmatura. Il sepolcreto dei Fadieni” che documenta la scoperta di una piccola necropoli romana a pochi passi dalla Delizia con l’esposizione di oltre 200 reperti, sono meravigliosamente decorate con stucchi, fiori in stile liberty a tempera, conchiglie, rosoni, volute e spesse cornici che delineano soffitti. È l’unica Delizia che, grazie ad un progetto del 2004, presenta un “brolo”, il giardino produttivo.
Ore 17,30 – Trasferimento presso l’azienda agricola “Il Verginese” per visita e degustazione vini.
Ore 19,00 – Trasferimento a Ferrara
Ore 19,30 – Arrivo a Ferrara e tempo libero.
Ore 20,30 – Cena a Ferrara alla scoperta di prodotti locali.
Pernottamento.
Martedì 01 Ottobre
Prima colazione in hotel.
Ore 9,30 – Partenza in pullman privato per Portomaggiore.
Ore 10,00 – Arrivo presso Agriturismo “Le Occare”, visita e laboratorio alla ricerca di tartufo. Al termine degustazione.
Ore 12,00 – Trasferimento presso Agriturismo Oasi ai Due Laghi, visita e pranzo.
Ore 14,30 – Trasferimento presso Oasi di Bando. Visita guidata.
Anche Portomaggiore ha la sua zona green nelle Anse vallive di Porto – Bacino di Bando, stazione di nidificazione e sosta di varie specie di uccelli migratori, dove si possono avvistare aironi, cavalieri d’Italia e falchi. Ogni angolo e scorcio della riserva permette di osservare tantissimi tipi di uccelli. Tra il canneto si nascondono aironi, garzette, nitticore; nelle acque delle vasche nuotano diverse specie di anatre come alzavole, marzaiole, codoni assieme a svassi e a oche selvatiche. Nelle acque del prato umido si affollano i limicoli, cavalieri d’Italia, spatole e nel cielo volteggiano splendidi rapaci. Non è raro imbattersi nel bellissimo e colorato Martin pescatore e non sfuggiranno, agli occhi più attenti, i tanti passeriformi che vivono della ricchissima vegetazione dell’Oasi.
Ore 16,30 – Rientro a Ferrara.
Ore 17,00 – Fine dei servizi.
Per informazioni o adesioni è possibile contattare:
Ufficio stampa – Nuova Comunicazione Gruppo Novacom
Laura Ravasio 348 – 9330574
ravasio@nuovacomunicazione.com www.grupponovacom.it