Le Ville Medicee – un tuffo nel Rinascimento fiorentino
La famiglia dei Medici ha caratterizzato la storia fiorentina dal XV al XVIII secolo ed ha lasciato sul territorio tracce del suo potere e della sua ricchezza. I Medici sono stati potenti e ricchi banchieri e, in seguito, protettori di arti e cultura. Sotto il loro dominio Firenze divenne una delle città più famose del Rinascimento e vennero edificate, tra le province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca le famose Ville Medicee, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità dal 2013.
Le 12 ville sono veri e propri gioielli dell’architettura del Rinascimento fiorentino e rappresentavano, all’epoca, un nuovo tipo di residenza principesca rispetto alle tradizionali fattorie dei ricchi fiorentini e ai castelli che simboleggiavano il potere signorile.
Una gita nella campagna Toscana ci può condurre alla scoperta di queste meravigliose ed affascinanti dimore, a cominciare dalle più antiche: Villa di Cafaggiolo a Barberino di Mugello e Villa del Trebbio a San Piero a Sieve. Nel comune di Carmignano si trova Villa di Artimino,
nota anche come la Villa dei Cento Camini per la presenza di numerosi camini che sporgono dalla sommità perché Federico I soffriva di gotta ed aveva bisogno di molto calore. Villa Medicea di Poggio a Caiano, che appartenne a Lorenzo il Magnifico, vanta un rigoglioso giardino e il portico terrazzato. Villa Medicea di Castello, sulle colline di Firenze, è sede dell’Accademia della Crusca. In questa villa, restaurata dal Vasari e circondata da un bellissimo giardino, Botticelli dipinse La Nascita di Venere e la Primavera. Sulle pendici del Monte Morello, si trova Villa Medicea della Petraia. A poca distanza, Villa Medici, conosciuta anche come Belcanto o Palagio di Fiesole, rappresenta una delle più antiche residenze rinascimentali dotate di giardino ed è tra le ville meglio conservate. Villa Medicea di Careggi si presenta più come una villa-fattoria. A Firenze, Villa di Poggio Imperiale, residenza di Cosimo I nel 1770, è il luogo in cui Mozart tenne il suo unico concerto fiorentino.
Villa La Magia si trova su un’altura alle pendici settentrionali del Montalbano ed è sede di mostre, concerti ed eventi speciali. Al centro di Cerreto Guidi, sorge la poderosa villa, edificata su disposizione di Cosimo I come residenza di caccia. Palazzo Mediceo di Seravezza, fatto costruire come avamposto. si presenta come un palazzo fortificato utilizzato come luogo di villeggiatura ma anche come struttura militare difensiva. Infine
Per chi volesse soggiornare in una residenza storica della Toscana, l’Hotel Villa Fiesole, situato a Fiesole, è una struttura raffinata e di charme. Circondato da giardini alberati, l’hotel boutique 4 stelle, dispone di una terrazza per la colazione con vista panoramica, un ristorante, una piscina e camere eleganti dotate di ogni comfort. L’edificio principale era originariamente una limonaia utilizzata dai monaci del vicino monastero ed oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. La villa ottocentesca dispone di alcune sistemazioni arredate in stile tradizionale con soffitti affrescati e pavimenti in cotto ed altre con arredamento moderno. offre camere ampie ed eleganti per piacevoli momenti di privacy e relax. L’hotel è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia.
Per informazioni. – www.fhotels55.com – sales@fhotels55.com