Firenze in primavera uguale a passeggiata lungo l’Arno e nei Giardini di Boboli. Imprescindibili per chi visita Firenze, Palazzo Pitti e i suoi storici giardini all’italiana offrono al visitatore l’opportunità di ammirare capolavori d’arte esposti sia nelle sale riccamente decorate della residenza, sia immersi nel verde in quello che è di fatto un museo a cielo aperto. Qui, fra i cinque musei, gli appartamenti reali e i giardini, si può trascorrere una giornata intera all’insegna dell’arte e del verde. Per il soggiorno si può scegliere tra due soluzioni, ambedue in pieno centro storico, a pochi passi dal Duomo di Santa Maria del Fiore: il raffinato e lussuoso Hotel Brunelleschi e l’accogliente ed elegante Bed & Breakfast Palazzo Ruspoli.
Giardini di Boboli
Sono i giardini di Palazzo Pitti, dove dal XV secolo hanno vissuto Medici e Lorena, con una parentesi dei Savoia nel 1865, quando la città fu Capitale del Regno d’Italia. Originariamente erano ad uso esclusivo dei signori del palazzo, oggi sono aperti al pubblico. Si sviluppano fino a Forte Belvedere e sono un vero e proprio parco monumentale, con viali, statue, fontane, ispirato a quello di Versailles. Sono molti i nomi illustri che il parco può vantare: Vasari, Ammannati e Buontalenti, architetti di corte nel Cinquecento; Giambologna che lo ornò di statue e fontane, Michelangelo che lo dotò di bastioni e sculture.
Il percorso è molto ricco e articolato e per visitare tutti i giardini ci vogliono almeno tre ore. La Limonaia custodisce oltre 500 specie rare di agrumi; la Kaffeehaus in stile rococò ha sale affrescate; la Palazzina della Meridiana ospita la Galleria del Costume con abiti e manufatti della moda degli ultimi 300 anni; la Palazzina del Cavaliere accoglie il Museo delle Porcellane. Da non perdere anche l’Isolotto con la fontana dell’Oceano e la Grotta Grande, decorata con stalattiti, conchiglie e statue del Giambologna.
Dai Giardini di Boboli una bella passeggiata lungo le mura di Firenze porta al Giardino delle Rose, appena sotto Piazzale Michelangelo, da cui si può ammirare un panorama unico sulla città.
Palazzo Pitti
Il palazzo, fra i più grandi esempi architettonici della città, include oltre ai Giardini di Boboli con la Galleria del Costume e il Museo delle Porcellane, la Galleria Palatina, la Galleria d’arte moderna, il Museo degli argenti e gli Appartamenti reali.
Il progetto originale era di Filippo Brunelleschi, fatto per la famiglia Pitti che lo fece costruire a partire dal 1457. Dal 1549 il palazzo divenne la residenza della famiglia dei Medici e fu ampliato e rimaneggiato da Bartolomeo Ammannati.
Oggi Palazzo Pitti ospita alcuni dei più importanti musei di Firenze. Al primo piano si trova la Galleria Palatina, un’incredibile collezione di capolavori del Rinascimento e del Barocco: Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Rubens, esposti in sale che includono gli Appartamenti della Granduchessa e quelli del Granduca, fra camere private e sale di rappresentanza. Sullo stesso piano gli Appartamenti Reali: 14 stanze che ospitarono Medici, Lorena e Re d’Italia. Gli arredi d’epoca, cambiati dai Savoia, sono prevalentemente in Stile Impero. Al piano terra e al piano rialzato si trova il Museo degli Argenti, che raccoglie oggetti preziosi appartenuti ai Medici; la Galleria d’Arte Moderna si trova invece all’ultimo piano ed ospita una stupenda collezione di dipinti tra cui spiccano i Macchiaioli.
Bed & Breakfast Palazzo Ruspoli
Via de` Martelli, 5 – 50129 – Firenze – Tel. 055/2670563
info@palazzo-ruspoli.it – www.palazzo-ruspoli.it
Palazzo Ruspoli si trova nel cuore del centro storico di Firenze, a soli due passi da Piazza Duomo.
Hotel Brunelleschi
info@hotelbrunelleschi.it – www.hotelbrunelleschi.it
L’hotel sorge su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, ed è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città.
www.travelmarketing2.com