Bolzano, per l’estate 2023, propone un ricco e imperdibilecalendario di eventi artistici e culturali di respiro internazionale:
Si inizia con il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, in scena dal 30 giugno al 9 luglio: 90 concerti in oltre 50 diverse location, con la partecipazione di più di 150 artiste e artisti provenienti da diversi Paesi del
mondo http://www.suedtiroljazzfestival.com
Si prosegue con Bolzano Danza, dal 14 al 28 luglio: evento di riferimento per la danza europea con protagonisti compagnie nazionali, autori presenti sulla scena mondiale. Sono in programma spettacoli di danza, narrazioni e omaggi coreografici incentrati su temi quali amore e violenza, affermazione femminile, dialogo interculturale, scambio intergenerazionale e inclusione. Le performance di danza sono accompagnate da esibizioni di musica dal vivo che variano dal quartetto d’archi, al jazz, all’elettronica. Completano gli spettacoli, workshops dedicati, per citarne alcuni, alla danza creativa, al jazz, al tip tap, al flamenco, al Bollywood ai corsi di yoga e pilates
https://www.bolzanodanza.it
E ancora, Bolzano Festival Bozen, in scena dal 31 luglio al 3 settembre, dedicata alla musica classica: recital pianistici, concerti da camera, musica barocca. I concerti si terranno nelle piazze e in alcune prestigiose location della città: dal Palazzo Mercantile a Castel Mareccio.
Il calendario degli eventi estivi lascia spazio anche agli aspetti enogastronomici, anch’essi protagonisti indiscussi e apprezzati del territorio do Bolzano.
Il programma prevede Calici di Stelle, il 10 agosto: evento per conoscere e assaporare i vini tipici della città lungo un percorso di degustazione che si terrà in via dei Portici. Ad accompagnare il vino, banchetti con prodotti tipici dell’Alto Adige.
Si prosegue con St. Magdalener Culinarium, il 1 settembre, per una serata di gala con aperitivo sulla Collina di Santa Maddalena tra calici di Santa Maddalena, menù sfiziosi e musica.
Per tutti coloro che volessero trascorrere le vacanze a Bolzano e non perdere gli appuntamenti previsti nel calendario estivo, sono disponibili varie formule e pacchetti specifici:
Shopping e cultura, valido fino al 31.10.2023: lo shopping tra boutiques e botteghe artigiane abbinato a visite culturali. Il pacchetto include 3 pernottamenti in B&B per 2 persone (con arrivo il giovedì), partecipazione a una visita guidata del centro storico, ingresso al Museo Mercantile e a Castel Roncolo, riduzione sul ticket d’ingresso a uno spettacolo presso il Teatro Comunale di Bolzano. Aderiscono all’iniziativa: Hotel Regina, Fewo Apartments, Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Hotel LaBriosa.
In occasione del Festival Bolzano Danza, è possibile acquistare un pacchetto di 3 notti con trattamento B&B per assistere agli spettacoli serali di danza, una visita guidata nel centro storico e uno sconto sui biglietti d’ingresso oppure un pacchetto di 7 notti con trattamento B&B per partecipare a corsi di danza e workshop. Validità per entrambi le soluzioni dal 17 al 29 luglio. Hotel aderenti: Hotel Regina, Fewo Apartments, Hotel Greif, Hotel LaBriosa.
Estate musicale, valido dal 30.06 al 09.07.2023: una vacanza per vivere la grande musica jazz e delle orchestre giovanili europee e respirare l’atmosfera unica della città durante le due manifestazioni-evento dell’estate, il Südtirol Jazzfestival Alto Adige e il Bolzano Festival Bozen. 3 pernottamenti con trattamento B&B, ingresso a Castel Roncolo e biglietto ridotto a un concerto di una delle due kermesse. Hotel partecipanti: Hotel Regina, Fewo Apartments, Hotel Greif, Hotel LaBriosa.
Infine per gli appassionati della montagna, Bolzano rappresenta una base per arrivare comodamente ai piedi delle Dolomiti. Il pacchetto, valido dall’1 al 31 agosto, prevede 3 pernottamenti in B&B, l’ingresso al MMM Firmian, un biglietto ridotto di a/r con la seggiovia panoramica Obereggen-Oberholz. Hotel aderenti: Hotel Regina, Fewo Apartments, Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Hotel LaBriosa.
Per informazioni: Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano – +39 0471 307 040 – info@bolzano-bozen.it – www.bolzano-bozen.it