Turchia romantica per San Valentino

Istanbul, Torre di Galata

Itinerari di suggestione in un paese ricco di storia, natura e leggenda.

Molti conoscono la Turchia come destinazione estiva, per conoscere le vestigia storiche e godere il mare sulla costa egea e in quella del Mediterraneo orientale. Ma questo interessantissimo paese offre mete romantiche indimenticabili per festeggiare il 14 febbraio. Non solo İstanbul, la capitale della cultura più frequentata da turisti occidentali, ma anche la Cappadocia, una rara miscela di storia e natura, oppure Kars, la perla nascosta dell’Anatolia orientale o Şirince, il famoso villaggio turistico di Selçuk, İzmir. Cominciamo da Istanbul, una città cosmopolita certamente tra le più romantiche del mondo. Istanbul offre uno scenario da togliere il fiato adatto a qualsiasi celebrazione.

Istanbul Taksim

Ogni angolo della città è caratterizzato da luoghi e punti di riferimento unici che fondono splendidi paesaggi con la natura e la storia. Via Istiklal, la Torre di Galata e il Ponte di Galata, la Collina di Pierre Loti e la Cisterna della Basilica, la Fortezza di Rumeli, la Collina di Çamlıca, il Boschetto di Emirgan, Anadolu Kavağı e lo splendido Bosforo sono solo alcuni dei luoghi in cui si possono ammirare panorami poetici e la profonda storia della città. Punto d’incontro tra Asia ed Europa, İstanbul offre la cornice perfetta per una cena romantica di San Valentino, con ristoranti stellati Michelin e innumerevoli altri locali che soddisfano ospiti dai gusti moderni e sofisticati. La Cappadocia può essere una pausa da favola con il suo paesaggio senza eguali e gli autentici hotel in grotta. Questa terra misteriosa offre suggestioni profonde a una coppia innamorata: uno scenario memorabile con mongolfiere colorate, siti culturali enigmatici e antiche tradizioni vinicole.

Cappadocia Nevşehir

Si può iniziare il giorno di San Valentino con un romantico tour all’alba in mongolfiera. Partendo dal villaggio di Göreme verso le cinque del mattino, i voli in mongolfiera offrono vedute aeree mozzafiato della Cappadocia: camini delle fate, formazioni rocciose e le valli dei Piccioni, Zemi e Paşabağ Priests, tra le altre cose. La tappa successiva della giornata può essere il Museo all’aperto di Göreme, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, e le affascinanti città sotterranee della regione. Per coronare il viaggio in questa regione, è possibile soggiornare in un hotel in grotta, per conoscere l’architettura tradizionale della zona, scolpita nella pietra e nella roccia, in un ambiente confortevole e di livello.
[/caption]

Nevsehir Urgup

La serata diventa ancora più speciale con un bicchiere di vino locale sorseggiato al caldo davanti al camino acceso, perché a febbraio in Cappadocia la notte il freddo si sente. Se poi si ama anche il gelo e la neve, si può raggiungere Kars: un paradiso nascosto dell’ Anatolia, particolarmente suggestivo in inverno. La città di Kars propone un San Valentino completamente diverso, in un’atmosfera unica, con destinazioni storiche, bellezze naturali e prelibatezze locali. Questa incantevole città innevata si raggiunge con il Touristic Eastern Express, uno straordinario viaggio in treno che parte da Ankara, la capitale della Turchia.

Kars Eastern Express

Il treno passa per Kırıkkale, Kayseri, Sivas, Erzincan ed Erzurum, rivelando bellezze naturali e stazioni ferroviarie storiche lungo la strada per Kars. Quando si raggiunge il centro di Kars, l’architettura in stile baltico evoca la sensazione di una città europea. Dopo aver esplorato le strutture senza tempo dell’antica città di Ani, inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, si può visitare Sarıkamış e sciare su una magnifica neve cristallina. Sul lago Çıldır, che solitamente si ghiaccia in inverno, tutte le fotografie sono dei capolavori e indimenticabili sono le passeggiate romantiche e le gite in slitta. Una curiosità è anche osservare i pescatori che bucano il ghiaccio del lago per catturare le carpe: un pesce sano e gustosissimo.

Kars, Lago Çıldır

Se tuttavia la neve e il gelo non fanno per voi, c’è un itinerario romantico più caldo sulla costa dell’Egeo: il villaggio di Şirince a İzmir. L’antica Smirne attira l’attenzione con la sua storia la sua architettura. Durante un viaggio romantico a Şirince, è romantico e gradevole passeggiare lungo le stradine fiancheggiate da case storiche e poi visitare la famosa città di Efeso, a soli 10 chilometri dal villaggio e patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’antica città rivela un alto livello di urbanizzazione, architettura e storia religiosa di diverse civiltà. Insomma, se si cerca un viaggio diverso per la ricorrenza di San Valentino, all’insegna dell’amore e di sensazioni da ricordare, la Turchia offre un ventaglio di opportunità, anche a prezzi abbordabili senza troppi sacrifici.

İzmir Şirince, Terrace House

Foto fornite da UTOPIA Valentina Ricci v.ricci@utopialab.it; Jacopo Bernardini – j.bernardini@utopialab.it.