Dopo il successo della mostra presentata al Palazzo della Cancelleria di Roma, “Art for Peace” è arrivata anche al Museo MIIT di Torino in questo suo viaggio di speranza e di bellezza e qui si chiama “Art and Peace”, aperta fino al 18 giugno 2022. Presente con l’opera “Heart in Trap” anche l’artista, pittrice, scultrice e Testimonial Internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi Roberta Gulotta.
“L’opera è davvero drammatica – commenta l’Artista – come lo è d’altronde il difficile momento che stiamo vivendo. Il nostro cuore è intrappolato da un filo spinato come quello che caratterizza le trincee nei conflitti bellici in periodi di guerra. Lacrime e sangue perché purtroppo in guerra non vi sono né vinti né vincitori ma solo dolore e morte, e il livello umano si abbassa”.
Torino Internazionale: La mostra si inserisce nel calendario di una Torino sempre più internazionale. Il Museo MIIT, per la sua posizione centrale, si trova infatti nel cuore pulsante della città che in questi mesi è stata ed è protagonista di innumerevoli eventi di grande importanza per la cultura, il turismo, la politica. Il MIIT è diretto dal Prof. Guido Folco.
Roberta Gulotta parteciperà inoltre con l’opera dal titolo “L’Arte dell’equilibrio” all’evento ”La Fijlkam tra sport e arte” che si inaugurerà martedì 21 giugno alle ore 16:30 presso il Polo Museale Matteo Pellicone di Via Sandolini Ostia Lido, alla presenza del presidente della FIJLKAM, Domenico Falcone, del Direttore Artistico Arch. Livio Toschi e di numerose Autorità. Nell’occasione si celebrerà anche il 120° anniversario della FIJLKAM, il 40° della rivista federale “Athlon”, il 30° del Centro Olimpico e il 10° del Museo. Il tema della mostra sarà la FIJLKAM, le sue discipline (Lotta, Judo, Karate, Aikido, Jujitsu, Sumo, ecc.) e tutto l’universo che attorno ad essa ruota. Verrà consegnato il Premio FijlkamArte 2022. Le opere sono state valutate da una giuria composta da 3 autorevoli critici d’arte, Anna Iozzino, Lucrezia Rubini e Mario Salvo. Il risultato verrà comunicato durante la presentazione della mostra nell’aula magna. Seguirà la premiazione dei primi tre artisti classificati. Sarà emesso dalle Poste Italiane il francobollo celebrativo dei 120 anni della Federazione, e in quel giorno le Poste all’interno del Centro Olimpico metteranno in vendita il francobollo, la cartolina, il bollettino e il folder. Sarà inoltre, presentata la medaglia di Silvia Girlanda sui 120 anni della Federazione e verrà inaugurato il “Piazzale della Gloria” lungo il Viale Monticelli Obizzi, di fronte alle palestre.