Trekking nella terra degli Etruschi o tra i segreti delle coste del lago.
Quest’anno è davvero una estate diversa, nata dopo un periodo di ansia, paure, vita sospesa dentro casa o in spazi ristretti. Una emergenza non ancora superata, con il timore che qualcosa di incognito possa ripresentarsi nei prossimi mesi. Tuttavia, la voglia di una vacanza, anche per brevi periodi è impellente. Allora, perché non cercare spazi di libertà alla scoperta di luoghi non troppo lontani nel nostro ricco patromonio storico, culturale, naturalistico e gastronomico. “Adventure Overland”, un tour operator specializzato in viaggi di avventura in vari continenti, propone per questa strana estate 2020 vacanze italiane da vivere all’aperto, per distrarsi in serenità, per recuperare energie positive e per godere delle bellezze che ci circondano e che spesso abbiamo ignorato o sottovalutato.
In questa prospettiva, “Adventure Overland” ha puntato alla bellezza di un’Italia minore: un’Italia segreta, pura, selvaggia e autentica, con itinerari che rispecchiano lo stile e la filosofia dell’italianità nel mondo: trekking immersi nella natura e ricchi di storia, da vivere senza fretta. La formula è quella di un turismo lento e di prossimità che non esclude anche trekking e avventura. La riscoperta dell’Italia inizia dal Lazio, con due weekend lunghi. Il primo è un trekking alla scoperta della Tuscia sconosciuta con sistemazioni in agriturismo e B&B, attraverso le campagne tipiche di questa zona del nord del Lazio, incastonata tra Toscana e Umbria. Una terra tutta da scoprire, fra noccioleti e vigneti, sentieri e massi ciclopici in peperino (la pietra lavica tipica dei monti Cimini), tra antichi abitati che conservano testimonianze degli etruschi e di antichi insediamenti preistorici.
Tra le località di rilievo di questo programma, spiccano Grotte di Santo Stefano che si raggiunge da Vitorchiano, tipico borgo medievale arrampicato su uno sperone di roccia lavica, la Valle Teverina con i suoi borghi incantati e la Valle del Cunicchio. Non può mancare la visita di Sant’Angelo, “il Paese delle Fiabe”, piccola frazione di Viterbo sperduta e dimenticata nel magnifico scenario rurale della Teverina. Qui è nato un progetto artistico che vuole far rivivere questo vecchio borgo attraverso la fantasia più accesa. Un itinerario composto principalmente da murales, ma anche installazioni, sculture, bassorilievi, edicole, mosaici con un unico tema: il fantastico, ovvero la favola, il mito e la leggenda, senza dimenticare comunque le radici culturali del luogo e la sua tradizione etrusca, cristiana e agricola. Dopo una visita dell’antico borgo di Roccalvecce e del Castello Costaguti, questo viaggio si conclude a Celleno Vecchio, il borgo fantasma, dove sorge il suggestivo Castello Orsini, circondato da un fossato, munito di un imponente fortilizio e di una grande torre di guardia.
Le partenze per questo trekking di 4 giorni e 3 notti sono previste per il 16 luglio e il 10 settembre. Per dettagli, informazioni e tariffe si può visitare il sito www.overland-viaggi.com .Un altro trekking è lungo il profilo della caldera del lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più grande d’Europa. Si formò trecentomila anni fa per un collasso catastrofico di un gruppo di bocche vulcaniche. Il bacino, tonteggiante, ha due isole, occupa un’area di oltre centotredici chilometri quadrati, la sua profondità media è di circa 80 metri. Questo trekking lungo le coste del lago si snoda tra natura e storia, percorrendo la via Francigena ‘al contrario’, da Montefiascone a Bolsena, che si raggiunge dopo la visita di due borghi di pescatori, Marta e Capodimonte, entrambi adagiati sulle sponde del lago, attraversando il parco archeologico di Turona. Infine, si conclude con un’escursione di defaticamento lungo le spiagge del lago con arrivo a Gradoli, un suggestivo e grazioso borgo, circondato da boschi e da fossati, dove spicca la possente Rocca Farnese. Durante il percorso è possibile fare il bagno e rinfrescarsi nelle acque del lago che sono pulite ed estremamente accoglienti. Anche il trekking al lago di Bolsena è di quattro giorni e tre notti. Le partenze sono previste il 30 luglio e il 20 agosto 2020.
Foto: Openmind Consulting