E’ stato presentato a Roma il nuovo libro di Mauro Dorato “Disinformazione scientifica e democrazia – La competenza dell’esperto e l’autonomia del cittadino”, edito da Raffaello Cortina per la Collana Scienza e Idee.
La progressiva specializzazione delle nostre conoscenze rende inevitabile il ricorso a forme rappresentative e non dirette di democrazia. E’ solo in una democrazia rappresentativa che, attraverso libere elezioni, si possono delegare rappresentanti più competenti dei cittadini a trovare i mezzi
opportuni per realizzare l’interesse generale.
Malgrado inevitabili differenze, ci sono profonde analogie con i meccanismi che regolano la crescita della conoscenza scientifica. Quanto più cresce la conoscenza scientifica, tanto più si specializza e tanto più nascono linguaggi tecnici sempre meno accessibili al grande pubblico.
La delega conoscitiva tipica delle comunità scientifiche si riflette nella necessità di affidare il compito di realizzare i nostri fini a rappresentanti più competenti di noi. Preservando la nostra autonomia di scelta, tale delega politica può al contempo impedire la formazione di tecnocrazie, in cui pochi tecnici decidano per tutti.
SCHEDA:
Titolo: Disinformazione scientifica e democrazia Sottotitolo: La competenza dell’esperto e l’autonomia del cittadino Autore: Prof. Mauro DORATO Argomento: Filosofia della Scienza Politica Collana: Scienza e Idee Editore: Raffaello Cortina Editore Pagine: 164 Prezzo di copertina: € 16,00 Disponibile anche nel formato EBOOK (EPUB), € 10,99