Tempo di vendemmia e tante le opportunità per partecipare attivamente a quest’antico rito.
Boutique Hotel Ilio: a Capo Sant’Andrea sull’Isola d’Elba, l’hotel, completamente rinnovato, propone un’ampia scelta dei migliori e pregiati vini dell’isola e di quelli toscani per effettuare degustazioni a tema nella nuova cantina di design. E’ inoltre possibile avvalersi di un personal manager per un Wine Tour su misura tra le aziende agricole e i vigneti fino addirittura a sperimentare con mano la vendemmia presso la Fattoria dell’Acquabona tra Portoferraio e Porto Azzurro. I prezzi per il soggiorno partono da 95 euro fino a 280 euro in camera doppia al giorno inclusi prima colazione, wifi e parcheggio. Da metà settembre all’11 ottobre 2015 con l’offerta “Long Stay in Elba” la quinta notte di pernottamento è gratuita.
Per informazioni: www.hotelilio.com
Terme della Salvarola: situate sulle colline di Modena, le Terme da sempre offrono soggiorni abbinati a trattamenti di vinoterapia della Spa Balnea.
Per la vendemmia 2015, le Terme propongono alcune interessanti novità. Il pacchetto comprende un pernottamento in camera doppia Classic e due giornate benessere (body peeling all’uva e biocereali per eliminare le cellule morte, massaggio con uva fresca e olio di vinaccioli), vendemmia dell’uva che sarà utilizzata nei trattamenti e degustazione di vini, a 229 euro a persona. L’offerta “Cantina Full” valida da metà settembre a metà ottobre prevede la vendemmia con possibilità di pigiatura e/o di asporto dell’uva raccolta da utilizzare per i trattamenti della Spa Balnea. Sono inoltre possibili degustazioni guidate della durata di 1h 30 (da 15 a 30 euro a persona); visite guidate delle cantine; mini corsi di potatura e gestione del vigneto.
Per informazioni: www.termesalvarola.it/balnea
Romantik Hotel Le Silve di Armenzano: immerso nel Parco del Monte Subasio, a 700 metri di quota, tra boschi di latifoglie popolati da cervi, volpi, cinghiali, bovini, uccelli e cavalli, l’hotel è il luogo ideale per rilassarsi e per degustare i vini della tradizione umbra. L’hotel propone il pacchetto “weekend da vignaioli” a 180 euro per persona che include 2 notti in camera Classic, 2 colazioni a Buffet, cena con menu umbro di 3 portate. bevande escluse. Alla fine della giornata in vigna è prevista una degustazione a base di Grechetto e Sangiovese Umbria IGP abbinati a bruschetta con olio extravergine d’oliva SAIO, pecorino e torta al testo con salumi tipici umbri, al prezzo di 12 euro + IVA a persona.
Per informazioni: www.lesilve.it