Matilde Brandi, Federica Cifola, Patrizia Pellegrino, Samanta Togni ed Ascanio Pacelli in una divertente commedia di Cinzia Berni
Ar.te.te.ca in dialetto napoletano sta a significare vitalità ed esuberanza, il termine, metà italiano e metà greco, indica l’ arte in teca: arte gelosamente custodita in uno “scrigno”. In ogni modo Ar.te.te.ca significa teatro, cultura dello spettacolo, divertimento. Questo il nome di un gruppo di attori e di appassionati di teatro, capitanati da Caterina De Santis, che dal 1988, porta avanti un discorso culturale in una zona difficile di Napoli, la Pignasecca. Nel 1999, con la riapertura del Teatro Bracco di Via Tarsia dopo venti anni di abbandono, la compagnia teatrale inizia la fortunata attività. E’ andata in scena venerdì scorso la prima di “Ricette d’Amore” una commedia brillante di Cinzia Berni, autrice e scrittrice di fama nazionale, tratta dall’omonimo libro a firma della Berni. La regia è di Diego Ruiz, protagoniste: Matilde Brandi, Federica Cifola, Patrizia Pellegrino e Samanta Togni. La pièce ha consentito all’affezionato pubblico del Bracco ancora una volta di assistere ad una storia scoppiettante, intelligente ed originale.
Questa la trama: quattro donne, molto diverse tra loro si contendono lo stesso uomo. Divertenti equivoci e battute a ritmo serrato per una commedia frizzante ed ironica. Le quattro protagoniste sono pronte a darsi battaglia per sedurre Luca, interpretato da Ascanio Pacelli, vittima inconsapevole di una gara di vanità con equivoci che coinvolgeranno tutti, anche il pubblico in sala. Divertenti ambiguità e battute a ritmo serrato per una commedia che fa ridere dall’inizio alla fine. Il sipario si alza mentre Giulia, Irene e Susanna si riuniscono nella cucina di Silvia per preparare l’esame d’arte culinaria del corso “a tavola con lo chef”, che frequentano insieme. Mentre preparano le ricette parlano delle loro vite, dei loro sogni, di sentimenti, di sesso. Luca, un bellissimo ragazzo che è ospite del vicino di Silvia nell’appartamento accanto, piomba tra di loro – vestito solo da un asciugamano intorno alla vita, mostrando un fisico mozzafiato – perché è rimasto chiuso fuori casa mentre cercava di riattivare la corrente elettrica.
Questa presenza cambia i rapporti che si sono creati tra loro: scatta la sindrome della preferita. Le ragazze si rincontrano dopo due mesi, per le feste di Natale, tutte hanno una storia con Luca, ma nessuna sa delle altre. Quando Luca viene scoperto le donne lo mettono di fronte ad una scelta. Nessuna di loro continua la relazione ma questa esperienza cambia la vita di tutte le quattro donne.
Una delle commedie italiane più divertenti, come nello stile del Bracco, in scena dal 2008, già trasmessa in versione televisiva su Rai 3 e più volte su Rai 5, prodotta da Vincenzo Silvestrini e presentata da Sotto Cuoco, scenografie Mauro Paradiso, costumi Lucia Mariani, musiche Stefano Magnanesi.
Ancora una volta Caterina De Santis ha colto nel segno giusto, quello di dare al pubblico una serata diversa per ridere, ridere, ridere, lasciando fuori del portone del Teatro della Pignasecca tutte le preoccupazioni e gli affanni, per questo ci si penserà domani, come nella mentalità del napoletano verace.
Ulteriori informazioni su www.teatrobracco.it