GUSTI.A.MO UN WEEK END DALL’11 AL 13 OTTOBRE PER ASSAPORARE MODENA

Ghiotte, in senso reale e anche  più ampio, le proposte offerte da Gustia.a.mo, la manifestazione che dall’11 al 13 ottobre consente di  godere le eccellenze eno-gastromiche locali e le attrattive di Modena. Basta pronunciarne il nome della città emiliana ed ecco, nel nostro immaginario,  materializzarsi rombo di motori da Formula 1 e moto da corsa; successioni senza fine di cotechini, zamponi e quanto di meglio l’artigianalità locale produce da sua maestà il porco o distilla con sapienti alchimie e almeno dodici anni di invecchiamento nelle storiche acetaie.

A tutto ciò va aggiunta tanta cultura. Soprattutto musicale visto che proprio qui sono  nati miti del bel canto: Mirella Freni e , soprattutto,  Luciano Pavarotti conteso dai teatri di tutto il mondo ma rimasto sempre legato alla sua città. Tanto da creare proprio qui un  concerto, Pavarotti & Friends, che ha riunito per anni in democratica  aggregazione la sua voce prodigiosa a quella delle maggiori stelle del rock e blues internazionale. Gustia.a.Mo  consente in un week end non solo di immergersi nelle sue peculiari eccellenze produttive, gustative ed automobilistiche modenesi ma di scoprire una città a misura d’uomo che con giovialità emiliana mette a disposizione del visitatore i suoi tesori. Non certo trascurabili visto che la Torre della Ghirlandina, il simbolo della  città, la Piazza Grande che ne è il cuore pulsante  e il  prezioso Duomo romanico  sono stati dichiarati dal 1997 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quest’ultimo risalente  al 1099, opera dell’architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo è un immenso libro in pietra. Dopo una prima colazione robusta con il gnocco fritto, rigorosamente con l’articolo il,  intinto nel cappuccino da non perdere una passeggiata sotto i portici del centro storico alla scoperta di palazzi, piazze e fontane. Tanti gli appuntamenti di Gustia.a.Mo (info e programma www.gustiamodena.it). Dedicata quest’anno al connubio gusto e musica festeggerà la nascita del maestro Pavarotti, il 12 ottobre,  con la rappresentazione l’11 e il 13 ottobre de La Boheme nelle eleganze ottocentesche rosse e oro del  Teatro Comunale a lui dedicato.  In piazza Roma , all’ombra del Palazzo Ducale degli Estensi, oggi sede dell’Accademia Militare, si succederanno incontri, laboratori per famiglie e degustazioni che vanno dal tortellino ai tipici prodotti DOP e IGP modenesi, aperitivi in musica e panini gourmet. Domenica 13 per Eventi di Gusto saranno molte le aziende aperte per mostrare ai visitatori le proprie produzioni: dall’Acetaia

la Bonissima a Casinalbo, al Prosciuttificio Ca’ Dante a Fanano con annesso spaccio e l’ ottimo ristorante Pane, vino e maialino, al Caseificio Coop Casearia per gustare un Parmigiano invecchiato 40 mesi. Occasione per apprezzare le produzioni tipiche e per acquisti golosi come sapido souvenir. Se alle tante offerte si aggiunge una visita ai Musei in città o al Museo Ferrari a Maranello, al MAF- Museo Casa Enzo Ferrari o al Museo Auto e Moto Panini a Cittanova, al Museo Auto storiche Stanguellini a Modena, all’Autodromo di Modena o alla Casa Museo di Luciano Pavarotti il week end si presenta davvero ricco di piacevoli scoperte.