La bellissima cornice della ” città eterna” si presterà ad ospitare questa importantissima manifestazione che illustrerà al suo interno tutto il panorama relativo al turismo ed alle varie opportunità offerte da questo settore che attualmente beneficia di una crescita esponenziale diventando uno dei più rappresentativi per il nostro paese.
Il turismo in tutte le sue varie sfaccettature con le diverse opportunità di impiego e autoimprenditorialità, soprattutto dedicate ai nostri giovani. E proprio alle potenzialità lavorative del settore è dedicato FareTurismo, che da ben 17 edizioni (di cui 5 a Roma e 1 a Milano con il patrocinio di Expo) si attesta quale unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche.
L’evento, ideato e organizzato dalla Leader srl, rappresenta un’occasione unica per pensare alla gestione del settore turistico in modo industriale, sviluppando nuove professionalità e competenze, per recuperare posizioni e competitività ma soprattutto opportunità di lavoro per i giovani oggi come non mai preziose. Rappresentando altresì un momento di raccordo e di incontro sinergico per coloro i quali operano nel settore, settore che costituisce indubbiamente, giova ripeterlo, un pilastro della nostra economia con cifre da record se pensiamo al suo peso nel nostro Pil ovvero il 10% del totale.
Ebbene come si articoleranno le giornate.
Lunedì 14 marzo, in occasione della Conferenza di apertura, sarà presentata la ricerca “Work in Tourism – Il futuro del lavoro nel settore del turismo” a cura dell’Osservatorio sui Trend del Lavoro di ManpowerGroup, partner strategico di aziende e persone nelle innovative worksforce solutions. La ricerca intende analizzare in profondità i cambiamenti in corso e le nuove opportunità occupazionali offerte dal settore e presentare soluzioni innovative per le imprese.
All’interno del programma di FareTurismo sia attività di orientamento alla formazione post diploma e post laurea a cura delle Università e delle Scuole di Master, sia colloqui di selezione con prestigiose aziende turistiche: Alpitour, Barceló Hotels & Resorts, Blastness, Elite Club Vacanze, Hilton Rome Airport / Hilton Garden Inn Rome Airport, Holiday Inn, Hotel Invest Italiana, Hotel Nord Nuova Roma, Hotel Valadier, Meliá Hotels International, Minerva Club Resort Golf & SPA, Niquesa, Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, TH Resorts.
FareTurismo ospiterà, inoltre, i “Recruiting Day” di Blastness (14 marzo), società focalizzata sul revenue e sui volumi di fatturato prodotti, che fornisce agli alberghi sistemi, servizi, formazione e consulenza; Elite Club Vacanze (14 e 15 marzo) e Club Med (16 marzo) per la selezione del personale che lavorerà nei camping e nei villaggi a partire dalla prossima estate.
Previsti convegni sulle tematiche legate alla formazione e al mercato del lavoro: martedì 15 si svolgeranno, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Conferenza su “Alternanza Scuola-Lavoro” (con la partecipazione di RENAIA Rete Nazionale Istituti Alberghieri e RENATUR Rete Nazionale Istituti Tecnici per il Turismo) e l’Incontro tra gli Istituti Tecnici Superiori e le Associazioni Professionali del Turismo.
Gli operatori turistici potranno partecipare a seminari di aggiornamento, mentre al target giovanile saranno dedicati seminari su formazione professionale e creazione d’impresa; mercoledì 16, inoltre, sarà possibile presentare la propria Startup nel turismo (per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione presente sul sito ed inviarla entro il 4 marzo).
Ai manager dell’industria turistica e della ristorazione sarà affidato il compito di illustrare le figure professionali e le competenze emergenti ai ragazzi degli Istituti Professionali dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, Tecnici del Turismo, Commerciali con indirizzo turistico.
Nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, agenzie per il lavoro e di orientamento forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali e sui percorsi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.
Per ulteriori informazioni: www.fareturismo.it