Il 5 stelle Lusso Risorgimento Resort di Lecce (Gruppo Vestas Hotels & Resorts) è stato scelto dalla Fondazione Italiana Sommelier di Puglia per ospitare la propria sede leccese.
L’evento è annunciato da due personaggi di spicco nel campo dell’Hotellerie e dell’enogastronomia: Giuseppe Mariano, sommelier professionista dal 1989 e General Manager di Vestas Hotels & Resorts di cui il Risorgimento Resort è il fiore all’occhiello. E Giuseppe Cupertino, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, 33 anni, tredici da sommelier, e una carriera a cinque stelle: esordio in Svizzera al Palace Hotel di Gstaad nel 2002, come “apprendista” scelto da Gildo Bocchini. Due anni dopo, sommelier al Savoy di Londra, e così via, fino ad approdare in Puglia dove – da esperto sommelier qual è – profonde da anni il suo impegno nella promozione dei vini della Regione. E questo lo ha portato al prestigioso incarico di Presidente regionale della Fondazione Italiana Sommelier fortemente voluto dal Presidente nazionale e creatore della Fondazione Italiana Sommelier Franco Ricci.
La Fondazione si prefigge di realizzare l’obiettivo di un’adeguata preparazione culturale nel nostro Paese, per valorizzare il vero Made in Italy, quello più autentico e ricco, poiché le diversità del vino, del cibo, dell’olio, rappresentano l’immenso patrimonio culturale italiano. La scelta della sede della Fondazione a Lecce presso il Risorgimento Resort, pone in risalto l’unione e la collaborazione fra due eccellenze del territorio che lavoreranno insieme per il raggiungimento di obiettivi culturali comuni.