PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI DAL 5 AL 9 DICEMBRE A LA NUVOLA

SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE ALL’INSEGNA DI UN NUOVO UMANESIMO

Al via dal 5 al 9 dicembre presso il Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur la diciassettesima edizione di Più libri più liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con il sostegno della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Camera di Commercio di Roma, del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Collaborano alla realizzazione dell’evento l’Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR Spa, Roma Convention Group. Main media partnership di RAI.

Più libri più liberi partecipa ad Aldus, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
Anche quest’anno location d’eccezione si conferma La Nuvola di EUR SpA, un centro congressi moderno e funzionale, progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas, sede di eventi e convention di grande prestigio a livello nazionale e internazionale.
Oltre 500 espositori e 650 appuntamenti negli spazi avveniristici della struttura: tra grandi speech e incontri internazionali, presentazioni di novità editoriali e dibattiti su temi d’attualità, reading e performance musicali, in una fiera dedicata all’editoria indipendente che si conferma come l’evento culturale più importante della Capitale.
L’edizione 2018, che si aprirà con lo speciale di Quante Storie condotto da Corrado Augias in diretta RAI, vedrà la partecipazione dei maggiori protagonisti del giornalismo e del mondo

politico. Presenti le più importanti testate italiane – da La Repubblica a L’Espresso, da Limes al Messaggero e Il Fatto Quotidiano. New entry di quest’anno sono il Corriere della Sera e Internazionale, mentre sarà media partner della fiera anche Radio Capital con uno spazio dedicato.
Per un nuovo umanesimo
Filo conduttore della manifestazione sarà, in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la proposta di un “nuovo umanesimo”, basato sulla riscoperta della centralità dell’essere umano, dei suoi valori e della sua dignità. Il tema sarà affrontato da personalità di rilievo del panorama culturale italiano e internazionale in tutte le sue sfaccettature, dall’attualità ad incontri a carattere storico, filosofico e letterario. Nutrita infatti quest’anno la presenza di autori stranieri a sottolineare la crescente dimensione internazionale dell’evento.
Il nuovo polo business e il programma professionale
Proprio nell’ottica di una crescente internazionalizzazione è stato realizzato da AIE il polo business e professionale, in collaborazione con Aldus, la Regione Lazio con Lazio Innova, la Camera di Commercio di Roma e ICE-Agenzia. È una novità assoluta dell’edizione 2018, con un programma professionale aperto al confronto con l’estero, il Fellowship tematico del 3 e 4 dicembre, mentre il 5 e 6 dicembre sarà operativo il Rights Centre dove editori e agenti stranieri potranno conoscere il meglio della produzione della piccola e media editoria italiana. Una nuova area di 500 metri quadri, il Business Centre, sarà punto di incontro tra editori, aziende e professionisti del settore. Il 5 dicembre alle ore 14.00 un convegno internazionale, “Sfide comuni”, con la presenza di editori di Francia, Gran Bretagna, Spagna e Italia inaugurerà un format articolato in più giornate: ventitré appuntamenti incentrati sul tema della distribuzione e della visibilità nei canali di vendita con presentazione di dati e indagini esclusive. È prevista la partecipazione di una trentina di operatori esteri di 21 Paesi agli appuntamenti B2B del Rights Centre, mentre nei due giorni precedenti la manifestazione un gruppo di sette delegati stranieri è stato invitato al Fellowship, programma di visite a case editrici e librerie romane focalizzato sui libri per bambini e i comics in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna.

Spazio alla letteratura per ragazzi
Altro polo cardine della manifestazione sarà la letteratura per ragazzi, con uno spazio a loro dedicato e un ricco programma di iniziative, incontri e laboratori, organizzato in collaborazione con Roma Capitale e l’Istituzione Biblioteche di Roma. Grande attesa in particolare per la conferenza organizzata dal CNR in diretta streamin

g con la base italo-francese Concordia in Antartide. Novità della regione Lazio è poi il “Buono Libro” di 10 euro da spendere in fiera per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Da segnalare anche il ricco calendario del graphic novel e l’attenzione speciale alla grande fotografia con riferimento al tema portante dei diritti umanitari, con un’area apposita, l’Arena Photo/Book Cloud, che ospiterà la presentazione delle esposizioni più significative degli ultimi tempi.
La Fiera è organizzata con il patrocinio della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas.
Inaugurazione il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai, presente il Sottosegretario Vito Crimi.
Prezzo del biglietto: intero 10 euro acquistabile in fiera e online e 8 euro per over 65, possessori di biglietto Atac vidimato in giornata, Metrebus Card, Carta è Roma, Bibliocard, Cartafreccia e abbonamento regionale con biglietto direzione Roma.
Biglietto ridotto di 5 euro per ragazzi tra 6 e 18 anni e studenti universitari con libretto.
Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni e disabili con accompagnatore.
I biglietti di 8 e 5 euro si possono reperire solo in fiera, mentre la tariffa Family di 10 + 5 euro (adulti più ridotto ragazzi) è acquistabile solo online.
Info e prevendita online:
www.plpl.it
Hashtag ufficiali: #piulibri18 e #LaNuvola
Chatbot di Più libri più liberi disponibile attraverso Facebook Messenger per le ultime news sulla fiera.